Progetti

Everyday Africa, l’Africa di tutti i giorni raccontata su Instagram

10 Aprile Apr 2017 1529 10 aprile 2017

È un account Instagram che conta 300 mila follower, dove fotografi professionisti che vivono o lavorano in Africa raccontano la vita quotidiana nel continente attraverso uno smartphone

  • ...
Schermata 2017 04 07 Alle 16
  • ...

È un account Instagram che conta 300 mila follower, dove fotografi professionisti che vivono o lavorano in Africa raccontano la vita quotidiana nel continente attraverso uno smartphone

Si chiama Everyday Africa ed è un account Instagram che conta più di 300 mila follower. E’ un progetto fotografico creato nel 2012 dal fotografo Peter Di Campo e dallo scrittore Austin Merrill che hanno iniziato a condividere su Tumblr immagini dei loro reportage.

In pochi mesi l’iniziativa ha suscitato talmente tanto interesse che è stata portata su Instagram, dove si sono aggiunti altri fotografi, molti dei quali africani. EveryDay Africa è un account dove fotografi professionisti che vivono o lavorano in Africa raccontano la vita quotidiana attraverso uno smartphone.
L'obiettivo, fin dall’inizio, è andare oltre gli stereotipi che falsano la rappresentazione di un continente e di una comunità. Di Campo e Merrill vogliono che l’idea d’Africa non sia legata solo alle emergenze o a situazioni estreme come guerre ed epidemie.

Come scrive un articolo uscito sul Guardian. «Stanchi di una narrativa a una dimensione di un continente vasto e diverso un collettivo di fotografi ha dedicato quattro anni a mostrare che la vita di ogni giorno- dal barbiere ai lavori tradizionali- è la vera storia. Il risultato è una galleria che restituisce spezzoni di realtà, di vita vera raccontata in tempo reale».

Di recente EveryDay Africa ha stretto una partnership con World Press Photo e Blink per creare un database online di fotogiornalisti africani, l’African photojournalism database, per connetterli tra di loro e con editori interessati alle loro immagini.

Everyday Africa è ora anche un libro: uscirà su Amazon a maggio 2017 ed è possibile ordinarlo ( hard cover, May 16, 2017, $40.00). Il titolo: Everyday Africa: 30 Photographers Re-Picturing a Continent. I redattori del libro sono Austin Merrill, Peter DiCampo , e Nana Kofi Acquah. Teun van der Heijden è il designer. Il volume presenta le opere di 30 fotografi mostrando un'Africa lontana dai clichè, che non si identifica solo nel continente delle guerre e delle emergenze.

Come si legge nella presentazione del libro su Amazon: «Mostrando le più belle immagini del progetto che si è sviluppato sui social media, il libro mostra foto di vita ordinaria che trovano la bellezza in storie pubblicizzate raramente, passando da una percezione di sensazionalità a una realtà più familiare. I fotografi percorrono le sezioni dei commenti di Instagram ispirati dalle immagini. Scioccanti, divertenti e sinceri, i commenti sono ironici un momento, caustici quello dopo, ed evidenziano la sempre maggiore connettività del continente in un mondo globalizzato».

Foto di Guillaume Bonn. Le strade di Bamako.

Contenuti correlati