Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Everyday Africa, l’Africa di tutti i giorni raccontata su Instagram

È un account Instagram che conta 300 mila follower, dove fotografi professionisti che vivono o lavorano in Africa raccontano la vita quotidiana nel continente attraverso uno smartphone

di Cristina Barbetta

Si chiama Everyday Africa ed è un account Instagram che conta più di 300 mila follower. E’ un progetto fotografico creato nel 2012 dal fotografo Peter Di Campo e dallo scrittore Austin Merrill che hanno iniziato a condividere su Tumblr immagini dei loro reportage.

In pochi mesi l’iniziativa ha suscitato talmente tanto interesse che è stata portata su Instagram, dove si sono aggiunti altri fotografi, molti dei quali africani. EveryDay Africa è un account dove fotografi professionisti che vivono o lavorano in Africa raccontano la vita quotidiana attraverso uno smartphone.
L'obiettivo, fin dall’inizio, è andare oltre gli stereotipi che falsano la rappresentazione di un continente e di una comunità. Di Campo e Merrill vogliono che l’idea d’Africa non sia legata solo alle emergenze o a situazioni estreme come guerre ed epidemie.

Come scrive un articolo uscito sul Guardian. «Stanchi di una narrativa a una dimensione di un continente vasto e diverso un collettivo di fotografi ha dedicato quattro anni a mostrare che la vita di ogni giorno– dal barbiere ai lavori tradizionali- è la vera storia. Il risultato è una galleria che restituisce spezzoni di realtà, di vita vera raccontata in tempo reale».

Di recente EveryDay Africa ha stretto una partnership con World Press Photo e Blink per creare un database online di fotogiornalisti africani, l’African photojournalism database, per connetterli tra di loro e con editori interessati alle loro immagini.

Everyday Africa è ora anche un libro: uscirà su Amazon a maggio 2017 ed è possibile ordinarlo ( hard cover, May 16, 2017, $40.00). Il titolo: Everyday Africa: 30 Photographers Re-Picturing a Continent. I redattori del libro sono Austin Merrill, Peter DiCampo , e Nana Kofi Acquah. Teun van der Heijden è il designer. Il volume presenta le opere di 30 fotografi mostrando un'Africa lontana dai clichè, che non si identifica solo nel continente delle guerre e delle emergenze.

Come si legge nella presentazione del libro su Amazon: «Mostrando le più belle immagini del progetto che si è sviluppato sui social media, il libro mostra foto di vita ordinaria che trovano la bellezza in storie pubblicizzate raramente, passando da una percezione di sensazionalità a una realtà più familiare. I fotografi percorrono le sezioni dei commenti di Instagram ispirati dalle immagini. Scioccanti, divertenti e sinceri, i commenti sono ironici un momento, caustici quello dopo, ed evidenziano la sempre maggiore connettività del continente in un mondo globalizzato».

Foto di Guillaume Bonn. Le strade di Bamako.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA