Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

40mila firme per la petizione asili nido per tutti

Sono già più di 40.000 le firme raccolte dalla petizione lanciata da Save the Children per chiedere al Governo e al Parlamento l’accesso all’asilo nido e alla mensa scolastica per tutti i bambini e per attuare con urgenza il piano di contrasto alla povertà

di Redazione

Sono già più di 40.000 le firme raccolte dalla petizione lanciata da Save the Children per chiedere al Governo e al Parlamento di adottare prima della scadenza della legislatura alcuni provvedimenti fondamentali per garantire a tutti i bambini l’accesso all’asilo nido e alla mensa scolastica e per attuare con urgenza il piano di contrasto alla povertà varato di recente dal Parlamento, per assicurare sostegno educativo e sociale ai più piccoli. Sul sito www.illuminiamoilfuturo.it tutti possono continuare a firmare la petizione.

Numerosi personaggi del mondo dello spettacolo “ci hanno messo la faccia” e hanno promosso sui propri profili social la petizione contro la povertà educativa, a partire da Tiziano Ferro, ambasciatore di Save the Children, che ha realizzato un video a sostegno della campagna, in cui ha ricordato i suoi primi passi nel mondo della musica prima di diventare una star. La cantante Syria e l’attrice Tosca D’Aquino, entrambe testimonial dall’Organizzazione, hanno tenuto invece laboratori artistici e creativi con i bambini e i ragazzi del Punto Luce di Save the Children nel quartiere Giambellino di Milano e nel quartiere Sanità di Napoli.

La petizione infatti si inserisce nella più ampia campagna “Illuminiamo il futuro”, che ha coinvolto oltre 48.000 bambini e ragazzi in più di 700 eventi e iniziative organizzati in 190 città da scuole, associazioni, enti, istituzioni culturali e realtà locali per sensibilizzare sull’importanza della lotta alla povertà educativa. Il Manifesto della campagna “Illuminiamo il futuro” di Save the Children è stato curato dallo scrittore Eraldo Affinati. In Italia oltre 1 milione di bambini e ragazzi vive in povertà assoluta, senza la possibilità di apprendere e sviluppare le proprie capacità e aspirazioni.