Economia & Impresa sociale 

Borea guiderà l’Alleanza delle cooperative campane

Il neo presidente succede a Mario Catalano che rimane come co-presidente insieme a Gian Luigi De Gregorio. In Campania si registrano ben 8.486 cooperative attive

di Redazione

È Antonio Borea, cooperatore sociale di origini irpine, il nuovo presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane della Campania, sodalizio che guiderà nel prossimo anno insieme ai co-presidenti Mario Catalano e Gian Luigi De Gregorio. L’elezione di Borea, che riceve il testimone da Mario Catalano, è avvenuta nel corso dell’assemblea degli imprenditori cooperativi delegati al voto che si è tenuta al Centro Congressi Tiempo di Napoli.

«Il movimento cooperativo della Campania deve lavorare per fare propria la necessità e l’opportunità di camminare insieme. Il nostro obiettivo sarà quello di intensificare il lavoro per catalizzare l’attenzione delle istituzioni sulle nostre proposte e sulle nostre idee. L’unico modo per far crescere i nostri territori è strutturare un’agenda di interventi che tenga al centro il contributo che la forma di impresa cooperativa può dare alla economia regionale, all’occupazione, allo sviluppo delle comunità, migliorando i servizi, soprattutto nelle aree interne» ha commentato Borea (nella foto a destra) subito dopo l’elezione.

Nella sua relazione finale il presidente uscente Mario Catalano ha chiesto a gran voce la nascita di un Tavolo permanente di confronto tra la Regione Campania e il mondo della cooperazione, evidenziando l’urgenza di dare attuazione alla legge regionale per la promozione, il sostegno e lo sviluppo della cooperazione in Campania (legge regionale n 37 del 2012) con la nomina della Consulta per la Cooperazione, atto indispensabile e per troppo tempo omesso.

Massima apertura verso l’Alleanza delle Cooperative della Campania e un invito ad un dialogo sempre più concludente e fattivo sono l’auspicio del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris che ha portato il saluto istituzionale agli imprenditori cooperativi presenti.

Il presidente nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Maurizio Gardini ha rimarcato che il percorso dell’Alleanza tra le Centrali Cooperative è irreversibile e si sta compiendo, con un’assunzione di consapevolezza sempre più forte da parte dei territori. «L’Alleanza è una visione e un modus operandi che parte dall’innegabile contributo – in termini di tenuta dell’occupazione, di partecipazione, impegno – che le imprese cooperative sane apportano al nostro Paese. Dal Mezzogiorno le imprese cooperative possono e devono continuare a dare risposte e a disegnare il futuro» ha detto Gardini.
In Campania il mondo della cooperazione registra 8.486 cooperative attive, con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e 65mila occupa. Si tratta di una forza che contribuisce a circa il 5, 6% del Pil regionale

Hanno portato un loro contributo ai lavori: Gianvincenzo Nicodemo, presidente Acli Napoli, Fabrizio Marzano, vice presidente Confagricoltura Campania, Giuseppina Colosimo, presidente Agci Solidarietà Campania, Giovanpaolo Gaudino, presidente Federsolidarietà – Confcooperative Campania, Andrea Fora, presidente Fon.Coop, Giuseppe Capaldo, vice presidente Legacoop Campania, Crescenzo Simone, cooperativa Samnium Medica, Raffaelle Sellitto, cooperativa Medincò, Gennaro Velardo, presidente Ortofrutta Italia, Amedeo Manzo, presidente BCC Napoli, Giovanni Tagliaferri, Consulta Giovani Imprenditori Cooperativi Alleanza delle Cooperative Italiane


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA