Economia & Impresa sociale 

Microcredito, in Italia triplicate le erogazioni

Fondazione Sodalitas ha fatto il quadro della situazione del microcredito oggi in Italia e presentato alcuni casi che hanno già avuto impatti positivi. La media di importo erogato nel nostro Paese è di 4.500 euro per il microcredito sociale e 21.000 per quello imprenditoriale

di Redazione

In Italia 4,6 milioni di persone vivono in condizioni di povertà assoluta. Di questi più di un milione sono minori. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite mettono al primo posto dell’Agenda 2030 la lotta alla povertà da realizzare anche attraverso la disponibilità e l’accesso a strumenti finanziari adeguati, come la microfinanza.

In Italia, il microcredito è uno strumento strategico per promuovere l’inclusione sociale e lo sviluppo dell’imprenditorialità soprattutto giovanile e Fondazione Sodalitas, in un recente incontro, ha voluto fare il punto della situazione oggi nel nostro Paese.

Secondo i dati più recenti forniti da RITMI (Rete Italiana di Microfinanza), i fondi erogati sono quasi triplicati, da 57 milioni di euro nel 2011 a 147 milioni nel 2014, con una media di importo erogato di 4.500 euro per il microcredito sociale e 21.000 per quello imprenditoriale.

L’aggravarsi delle disuguaglianze sociali a livello internazionale ed europeo e il ruolo fondamentale dell’inclusione finanziaria per favorire l’imprenditoria sociale sono stati oggetto dell’intervento di Alessandro Pastres, Responsabile Terzo Settore di BNL-BNP Paribas che ha presentato il caso del “Contratto ad impatto sociale” francese sottoscritto a favore di Adie, la più importante realtà del microcredito in Francia.

Il caso Jeremie presentato da Paolo Zaggia di Finlombarda è stato definito, invece, un esempio estremamente virtuoso di utilizzo di fondi sociali europei (FSE). Questo fondo d’investimento, gestito da Finlombarda, ha infatti potuto erogare, tramite degli intermediari finanziari, 32 milioni di euro (usufruendo di un effetto leva pari a quattro) sotto forma di microcredito a 8.000 soci di 550 cooperative sociali al fine di rafforzarne il capitale.

Il dibattito, coordinato da Tiziano Vecchiato, Presidente di Fondazione Zancan, ha avuto l’obiettivo di far incontrare i principali attori del settore, mettendo a confronto il lato dell’offerta – con la partecipazione di Andrea Limone di Per Micro e Ermenegildo Russo di Banca Popolare Etica – e il lato della domanda, rappresentato rispettivamente della cooperativa Crinali onlus e Erga cooperativa sociale, che hanno presentato le proprie iniziative rivolte al microcredito: la prima ancora in nuce e la seconda che ha già ottenuto l’assenso di alcune organizzazioni territoriali. A riprova della potenziale rilevanza del microcredito per le ONP nell’accompagnare le persone “beneficiarie” oltre il periodo di assistenza e del supporto di Fondazione Sodalitas nella fase di orientamento.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA