Getty Images Unicredit Tower
Donazioni

UniCredit Foundation finanzia 449 progetti di impegno sociale

21 Aprile Apr 2017 1257 21 aprile 2017
  • ...

Il Gift Matching Program per la sua 14esima edizione ha raccolto 2,5 milioni di euro in 15 Paesi europei. Sono state oltre 11mila le donazioni effettuate dai dipendenti di UniCredit, raddoppiate in volume dalla fondazione. Si tratta di un programma teso a valorizzare l’impegno in prima persona e l’iniziativa degli impiegati che in questo modo possono attivamente contribuire a progetti di solidarietà da loro stessi proposti

Lo hanno proposto per la prima volta nel 2003: il Gift Matching Program, l’iniziativa attraverso cui la Fondazione sostiene i dipendenti UniCredit nel loro approccio alla filantropia, seguendo la tradizione delle maggiori Fondazioni corporate anglosassoni.

Si tratta di un programma teso a valorizzare l’impegno in prima persona e l’iniziativa dei dipendenti, che in questo modo possono attivamente contribuire a progetti di solidarietà da loro stessi proposti.

Il meccanismo è semplice: gruppi di dipendenti possono effettuare una donazione a favore di un’organizzazione non profit a loro scelta. UniCredit Foundation, compatibilmente con i fondi allocati per il progetto, integra tali donazioni.

E per la 14esima edizione UniCredit Foundation ha finanziato 449 progetti di impegno sociale per circa 2,5 milioni di euro in 15 Paesi europei. Oltre 11.000 donazioni effettuate dai dipendenti di UniCredit, raddoppiate in volume dalla fondazione.

Dal 2003, anno di costituzione di UniCredit Foundation, i dipendenti del Gruppo hanno sostenuto più di 5.000 progetti, per un valore complessivo superiore ai 45 milioni di euro donati.

Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation ha commentato così i risultati del 2016: «I dipendenti di UniCredit continuano a dimostrare il loro impegno e il loro spirito solidale. Il sostegno alle organizzazioni non profit attive in ciascun territorio concorre a sviluppare un tessuto sociale vivo, produttivo e, ancor più importante, coeso. Per questo, da 14 anni, sosteniamo le organizzazioni meritevoli in cui loro, per primi, dimostrano di credere, aiutandole a raggiungere risultati sempre più importanti per tutti».