Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Le pacche sulle spalle non aiutano a crescere #Funder35 sì

Al via il bando 2017 per rafforzare le imprese culturali non profit composte da giovani under 35. Promosso da 18 fondazioni, mette a disposizione 2,65 mln di euro. C'è tempo fino al 23 giugno per partecipare

di Antonietta Nembri

“Le pacche sulle spalle non aiutano a crescere”: è questo il leit motiv della campagna che accompagna il bando 2017 di Funder35 che, rivolto alle imprese culturali non profit composte da giovani under 35, mette a disposizione 2 milioni e 650mila euro di risorse che premieranno la loro innovatività. A promuoverlo ci sono 18 fondazioni, 17 di origine bancaria più Fondazione Con il Sud.

Il bando, che dal 2012 a oggi ha sostenuto complessivamente 160 imprese culturali con circa 8 milioni di euro, è dedicato alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc), impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme o nell’ambito dei servizi di supporto alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Sono soggetti caratterizzati spesso da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza, decisiva, dalle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati. Imprese culturali a volte legate al ciclo di vita di progetti occasionali, che non innescano processi in grado di garantire un’attività consolidata e costante.
Organizzazioni operanti in un contesto che impone, dunque, l’adozione di nuove strategie per migliorare le capacità di affrontare il mercato, alle quali – come sottolinea il claim della campagna di quest’anno – non basta ricevere metaforicamente solo una pacca sulle spalle (nelle immagini di seguito lo sviluppo grafico dell'idea della campagna di lancio).

Obiettivo di Funder35 è – come si legge nel comunicato di lancio – “superare proprio queste criticità, sostenendo e accompagnando le imprese culturali già attive”.
L’iniziativa – nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri – attraverso il bando annuale offre alle imprese culturali selezionate un’opportunità di crescita e di sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo e una serie di opportunità: come l’accesso a servizi di facilitazione al credito ottenuti grazie a “Banche per la cultura” (un protocollo di intesa tra Acri, Funder35 e Abi siglato lo scorso anno, al quale hanno aderito 6 istituti bancari); come pure la possibilità di accedere a “CrowdFunder35” (iniziativa realizzata da Funder35 e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT già attiva con le prime campagne di crowdfunding su Eppela.com); e come, infine, la partecipazione alla “Comunità di pratiche” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.

I territori coinvolti dal Bando sono le regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di: Bologna, Modena, Parma, Ravenna, Pordenone, Udine, Spezia, Genova, Ascoli Piceno, Ancona, Firenze, Livorno, Lucca e infine, le province venete di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza.

A poter presentare le domande sono i soggetti il cui organo di gestione sia costituito per la maggioranza assoluta da giovani under 35 e/o in cui questi ultimi ricoprano le cariche principali (presidente e vicepresidente).

Inoltre, potranno partecipare anche le organizzazioni nel cui statuto l’attività culturale non è esplicitata come finalità principale, ma che nei fatti risulti essere prevalente. Ciascuna organizzazione potrà presentare una sola proposta progettuale. Le imprese culturali potranno partecipare singolarmente o in partnership con altre organizzazioni (per maggiori informazioni si può consultare il bando online a questo link).

Le proposte dovranno essere presentate sempre online entro il 23 giugno prossimo tramite sito dedicato al bando www.funder35.it

Qui l'elenco delle Fondazioni di origine bancaria promotrici del bando Funder35: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CR Firenze, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Friuli, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia.

In apertura foto di Aranxa Esteva/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA