Malago Coni
Sport per tutti

Un salesiano nella giunta del Coni

12 Maggio Mag 2017 0834 12 maggio 2017
  • ...

Il Consiglio Nazionale del Coni ha confermato presidente Giovanni Malagò per il prossimo quadriennio: a lui le congratulazioni del Forum del Terzo settore, che plaude anche alla nomina di Giovanni Gallo, già presidente delle Polisportive Giovanili Salesiane, come rappresentante in giunta degli enti di promozione sportiva

«Vive congratulazioni» arrivano a Giovanni Malagò, appena riconfermato alla presidenza del CONI, dal Forum Nazionale del Terzo settore. Malagò, rieletto ieri con una maggioranza bulgara (75 voti su 77) secondo una nota di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum, «continuerà a guidare con sapiente dedizione e lungimiranza» il Comitato. «Un grande in bocca al lupo e auguri sinceri per la sua elezione nella giunta del Comitato Olimpico anche a Giovanni Gallo, già presidente di PGS (Polisportive Giovanili Salesiane), associazione aderente al Forum: siamo certi che ricoprirà il nuovo incarico con l’impegno e la passione che da sempre lo contraddistinguono nella promozione del valore sociale delle pratiche sportive», continua Claudia Fiaschi. Il Forum Nazionale del Terzo Settore annovera tra i suoi soci diversi enti di promozione sportiva, quattro dei quali (ACSI, AICS, ASI, CSEN e UISP) sono oggi rappresentati anche all’interno del Consiglio Nazionale del CONI.

«Per no», ha proseguito Fiaschi, «la rielezione di Malagò si inserisce positivamente all’interno di un percorso che conduce a una sempre maggiore attenzione allo sport sociale e alle sue rappresentanze, per il quale auspichiamo un ruolo da protagonista all’interno del CONI. Confidiamo nella prosecuzione di una proficua collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la valorizzazione dello sport come diritto che interessa la salute, il benessere e la socialità e che contribuisce alla costruzione di una società basata sui valori della partecipazione, della solidarietà e dell’inclusione e di un virtuoso rapporto con l’ambiente».

Contenuti correlati