Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Passeggini vuoti per la famiglia denigrata e trascurata

Il 15 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia. Il Forum delle associazioni familiari ha portato in piazza centinaia di passeggini vuoti, a simboleggiare il destino che attende il Paese. Quella della denatalità è una vera emergenza, ma la politica sembra non accorgersene. Mentre il mercato è già oltre: «da noi le famiglie si trovano così bene, che si dimenticano di essere famiglie», dice la pubblicità di una nota azienda di vacanze

di Sara De Carli

Un silenzio irreale e l’immagine spiazzante di centinaia di passeggini vuoti: così si presentava oggi lo spazio attorno all’arco di Costantino, al Colosseo. Una storia che rischia di finire, dato che l’Italia fa sempre meno figli. Non è retorica, l’emergenza demografica in Italia è ormai conclamata: «Sono 40 anni che tutti si riempiono la bocca della parola famiglia, ma poi nessuno ha fatto mai nulla. Oggi siamo giunti ad un punto di non ritorno: ogni anno sono più le persone che muoiono rispetto a quelle che nascono. I dati Istat non servono ad essere commentati sulle agenzie. Se non diventano azione politica restano letteratura», ha detto Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari. Oltre alla poca attenzione della politica c'è l'esplicito disvalore che il mercato e la cultura attribuiscono alla famiglia: «da noi le famiglie si trovano così bene, che si dimenticano di essere famiglie», dice in questi giorni dai giornali la pubblicità di una nota azienda di vacanze.

Una flash mob d’impatto el giorno della festa della mamma e alla vigilia della Giornata Internazionale della Famiglia, che si celebra domani: «vogliamo porre al centro dell’opinione pubblica il tema dei prossimi vent’anni in Italia: il fatto che non facciamo più figli. Oggi in Italia fare un figlio è una delle prime cause di povertà. I giovani e le donne vorrebbero fare 2 o più figli, ma non riescono a realizzare i loro sogni. Un Paese che non riesce ad assicurare ai suoi cittadini il minimo indispensabile (un lavoro, una casa e una famiglia con figli) non va da nessuna parte. Ci auguriamo che nella prossima legge di stabilità non solo ci siano misure concrete per le famiglie e per la natalità, ma anche che il dibattito su quelle proposte veda una unità di intenti da parte di tutte le forze politiche: è finito il tempo delle polemiche e degli ostruzionismi. Qui è in ballo l’esistenza del nostro Paese e il futuro dei nostri figli».

Anche Papa Francesco al Regina coeli ha rivolto un saluto «ai partecipanti all’iniziativa denominata Passeggini vuoti: il futuro delle nostre società richiede da parte di tutti, specialmente delle istituzioni, un'attenzione concreta alla vita e alla maternità».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA