Famiglia Natalya Zaritskaya Unsplash
Politica

«Sostenere i giovani nel fare famiglia è un investimento sul futuro»

15 Maggio Mag 2017 1533 15 maggio 2017
  • ...

Ecco la dichiarazione che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia. «Promuovere azioni a favore delle famiglie è interesse dell'intera comunità», afferma il Presidente: «ogni impedimento ai giovani nella costruzione del loro domani è un freno allo sviluppo della comunità»

La famiglia è un bene prezioso, per i singoli e per l'intera collettività. È il nucleo primo della convivenza sociale, che consente alle donne e agli uomini di uscire da una prospettiva dell'esistenza meramente individuale per impegnarsi in un progetto di crescita comune. Celebrarne il valore è un'occasione per riflettere sulle nostre comunità, sulla solidarietà tra le persone, sull'importanza degli affetti nello sviluppo della personalità umana.

Nata dall'amore, da una scelta di condivisione di vita, è anche lo spazio vitale nel quale i bambini e gli adolescenti trovano accoglienza e riferimenti educativi cruciali per la loro crescita armoniosa e per la costruzione di un futuro benessere interiore.

La famiglia rappresenta anche un importante antidoto contro la povertà e l'esclusione sociale. Le difficoltà di questi anni hanno, purtroppo, messo a dura prova i nuclei familiari, che spesso si sono visti costretti a fronteggiare la crisi economica rinnovando meccanismi di solidarietà, tra famiglie e tra generazioni. L'auspicio è che le istituzioni facciano tesoro di quanto accaduto, per non lasciare sole le famiglie davanti ai cambiamenti e alle asperità dei tempi.

Promuovere azioni a favore delle famiglie, volte a contrastare la marginalità, a prevenire le crisi e le fragilità che possono condurre a conflitti e disgregazioni, è interesse dell'intera comunità.

Sostenere le famiglie è un investimento sul futuro e anche per questo occorre rivolgere la massima attenzione ai giovani, che spesso tardano a realizzare il loro progetto di vita a causa delle difficoltà economiche e sociali che incontrano. Ogni impedimento ai giovani nella costruzione del loro domani è un freno allo sviluppo della comunità e un danno alla qualità della vita di ciascuno di noi.

La dichiarazione è riportata sul sito ufficiale del Quirinale. Foto Natalya Zaritskaya /Unsplash

Contenuti correlati