Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Addio ad Antonio Papisca, il professore dei diritti umani

Si è spento nella notte di martedì. il rettore dell'università di Padova Rosario Rizzuto: «La sua passione sul tema, la sua tenacia ha fatto di Padova un Ateneo all'avanguardia sulle tematiche relative ai diritti umani, ruolo che tuttora la nostra Università riveste»

di Redazione

Sì è spento improvvisamente all'alba di martedì Antonio Papisca (in primo piano nella foto) professore emerito dell'Università di Padova dove ha insegnato Tutela internazionale dei diritti umani e Organizzazione internazionale dei diritti umani e della pace nella facoltà di Scienze politiche“. Qui un suo intervento nel corso del Seminario "Diritti Umani e imprese, quale imprenditorialità per il futuro?" tenutosi a Roma il 15 giugno del 2011. Così lo ricorda su Padovaoggi il rettore Rosario Rizzuto: «Con Papisca se ne va un punto di riferimento internazionale per i diritti umani e non solo, una grande perdita per tutta la comunità dell'Università di Padova. Professore emerito del nostro Ateneo, guida della Facoltà di Scienze Politiche in anni non facili, è stato il fondatore del primo Centro universitario per i Diritti Umani in Europa, insignito del titolo di professore Jean Monnet ad honorem dalla Commissione europea".

"Proprio qualche giorno fa – ha agigunto Rizzuto – lo ricordavo, durante il mio viaggio al Parlamento Europeo, con alcuni parlamentari che gli riconoscevano un ruolo fondamentale nella promozione e nella tutela dei diritti della persona e dei popoli, attraverso lo studio, l’insegnamento e l’impegno civile. Mi piace ricordare il Centro, i corsi di laurea e di dottorato in Human Rights fondati dal professor Papisca e le iniziative della Cattedra Unesco "Diritti umani, democrazia e pace" di cui era titolare, che attraggono ricercatori e studenti da tutto il mondo. La sua passione sul tema, la sua tenacia ha fatto di Padova un Ateneo all'avanguardia sulle tematiche relative ai diritti umani, ruolo che tuttora la nostra Università riveste”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA