Media, Arte, Cultura

Fai ricerche su Wikipedia? Ecco le 7 regole per evitare fake news

La più grande piattaforma del sapere accessibile via internet è preoccupata del dilagare delle notizie false, provenienti da fonti non attendibili. Per questo lancia l'iniziativa “Wikipedia va a scuola” e ha diffuso un utile vademecum per distinguere chi è attendibile e chi no

di Gabriella Meroni

Alzi la mano chi non ha mai fatto una ricerca, scritto un documento o messo insieme un paper senza consultare Wikipedia. Sono oltre 2 milioni i contributori volontari che ogni giorno in tutto il mondo compilano, modificano e controllano oltre 44 milioni di voci in 284 lingue diverse della più grande e consultata enciclopedia online. Ma come controllare che su una piattaforma a cui tutti possono accedere non circolino una quantità imprecisata di fake news? «Se è vero che chiunque ha l’occasione di aggiungere informazioni non verificate, rischiando di rendere Wikipedia un veicolo di diffusione di fake news, allo stesso modo tutti possono intervenire per correggere gli errori, voluti o meno», fanno sapere da Wikimedia Italia, l’associazione che lavora per la promozione dell’enciclopedia online e dei progetti ad essa collegati nel nostro paese.

Un impegno che ha portato l'organizzazione a stilare le sette regole per riconoscere le fonti attendibili. Detto che non esistono criteri scientifici, ci sono però alcuni indizi che possono aiutare a individuarle. Eccole:

1) Non tutte le fonti sono uguali! Non basta che un lavoro sia una pubblicazione originale per essere affidabile. È dunque importante sapere scegliere le fonti valide.

2) Una fonte non è affidabile per tutto: quando esce dal campo in cui è esperta, non ha nessun valore particolare. Un esempio? Un premio Nobel per la fisica che parla di politica.

3) Una fonte non è affidabile solo perché ne parlano in tanti, lo è se è apprezzata da tanti esperti in quel campo.

4) Una fonte può riportare fatti e opinioni, ma spesso li mischia: quando la si utilizza bisogna distinguerli chiaramente; i fatti restano tali, ma occorre utilizzare solo opinioni di esperti, esplicitandole come tali.

5) Se ci sono fonti entrambe valide ma contrastanti, occorre presentarle tutte, ciascuna con uno spazio corrispondente al consenso che hanno. Un'opinione minoritaria deve essere trattata con uno spazio minore di una generalmente condivisa.

6) Controllare attentamente i numeri: ogni dato deve avere un riferimento preciso, altrimenti non è da considerare attendibile.

7) Attenzione allo stile di scrittura: un testo è troppo urlato potrebbe essere indice di scarsa attendibilità, come anche un testo costruito in modo retorico.

Per diffondere l’attenzione alle fonti, Wikimedia Italia porta avanti il progetto "Wikipedia va a scuola” che fino al 12 giugno è possibile sostenere con sms e chiamate solidali al numero 45522. L’associazione userà i fondi raccolti per organizzare negli istituti secondari di tutta Italia corsi volti a promuovere l’utilizzo dell’enciclopedia libera come strumento di conoscenza e formazione e trasmettere agli studenti il valore di una cultura libera, condivisa e collaborativa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA