Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Geronimo Stilton spiega la Costituzione ai bambini di 40 scuole

L'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza cerca 40 scuole primarie per costruire una mappa per esplorare la Costituzione italiana e la Convenzione dei diritti dell’Infanzia. Le manifestazioni di interesse vanno inviate entro le ore 23.59 del 24 maggio 2017.

di Redazione

Esplorare la Costituzione italiana e la Convenzione dei diritti dell’Infanzia con Geronimo Stilton, ma soprattutto con lo sguardo dei bambini, che metteranno in luce i bisogni-diritti avvertiti come più "urgenti" o più vicini alla propria realtà scolastica-territoriale, in modo che i contenuti della Costituzione italiana e della Convenzione di New York possano essere affrontati a partire dalla voce delle persone di minore età.

È questa l’opportunità offerta dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che cerca 40 scuole primarie in tutta Italia per costruire una mappa con cui esplorare la Costituzione italiana e la Convenzione dei diritti dell’Infanzia. Saranno selezionate due scuole per ogni regione. Le manifestazioni di interesse vanno inviate entro le ore 23.59 del 24 maggio 2017.

Il progetto vuole utilizzare la Costituzione italiana e la Convenzione di New York come "una carta d'identità dinamica" per dare direttamente ai bambini e alle bambine la consapevolezza di essere titolari di diritti e bisogni che, per essere affermati e tutelati, devono prima di tutto poter essere conosciuti da loro stessi. Sarà articolato in tre step: il primo è un workshop formativo di 8 ore, rivolto ai referenti progettuali (due per ogni scuola partecipante) che si terrà a Roma, presso la sede dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza. I referenti progettuali possono essere scelti tra insegnanti, rappresentanti dei genitori, psicologi, psicopedagogisti o altri operatori che a vario titolo sono presenti nelle scuole. Verrà utilizzato il Kit del libro-fumetto di Geronimo Stilton esplicativo della Costituzione italiana e della Convenzione di New York: l'Autorità Garante ne fornirà una copia per ogni alunno frequentante la scuola aderente al progetto.

Nel secondo step i referenti progettuali, tornati nelle sedi di appartenenza, trasmetteranno agli altri insegnanti dell'istituto scolastico le conoscenze e le competenze metodologiche acquisite, facendosi coadiuvare da un team di alunni (non meno di 6 e non più di 10), che possano svolgere il ruolo di "consulenti", capaci di farsi portavoce dei bisogni-diritti avvertiti come più "urgenti" o più vicini alla propria realtà scolastica-territoriale, in modo che i contenuti della Costituzione italiana e della Convenzione di New York possano essere affrontati a partire dalla voce delle persone di minore età. Ogni insegnante che parteciperà al secondo step avrà il compito, successivamente, di diffondere nelle classi di riferimento la conoscenza ella Costituzione italiana e della Convenzione di New York, attraverso le metodologie interattive e ludiche apprese. Nel corso del secondo step saranno approfondite, grazie alla supervisione degli esperti dell’Autorità Garante, che saranno presenti, anche le modalità adottate (e da adottare) dalla scuola per favorire la diffusione della Convenzione di New York, il diritto/i diritti su cui ci si intende soffermare. Alla fine del percorso si organizzerà un incontro/evento di sensibilizzazione, per condividere i risultati del progetto, con la partecipazione attiva degli alunni beneficiari delle attività (terzo step).

Per aderire è sufficiente compilare la manifestazione di interesse sul sito dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, sezione "Progetto Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi con la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza". Il finanziamento è a carico dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza che coprirà i costi relativi ai materiali, nonché le spese di vitto e viaggio dei referenti progettuali partecipanti al workshop formativo a Roma, delle spese di spedizione e distribuzione ad ogni studente iscritto alla scuola primaria selezionata del libro di Geronimo Stilton “La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi” con la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Foto A. Bingham/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA