Comitato editoriale

In farmacia con il Community Partnership Day 2017

Il 25 maggio 60 volontari di Novartis saranno impegnati nel Community Day per sensibilizzare le farmacie di Milano a sostenere il progetto “In farmacia per i bambini” in programma il prossimo 20 novembre

di Redazione

Il 25 maggio la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus sarà affiancata dai volontari Novartis impegnati nel Community Day per sensibilizzare le farmacie di Milano a partecipare a In farmacia per i bambini, iniziativa della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, che si terrà in tutta Italia il prossimo 20 novembre, per raccogliere farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria.

In Farmacia per i Bambini è un’iniziativa nazionale di sensibilizzazione e raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti baby care, che ha unito in un’azione comune di responsabilità sociale i farmacisti e i loro clienti, volontari, Istituzioni patrocinanti, aziende amiche e media. Nel 2016 i 2000 volontari nelle 1280 farmacie hanno raccolto 163.000 confezioni di prodotti donati a 283 enti che assistono i bambini in povertà sanitaria in Italia e in Haiti all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien.

Tra i beneficiari anche i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto. “Avere tante farmacie aderenti alla nostra iniziativa, che si terrà in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti per l’Infanzia, è fondamentale per portare sempre più aiuto ai beneficiari della raccolta, centinaia di Case Famiglia in Italia e l’Ospedale St. Damien in Haiti. Siamo grati alla squadra di oltre 60 persone Novartis che permetteranno il raggiungimento di questo importante obiettivo” afferma Emanuela Ambreck, coordinatrice del progetto. “Il lavoro che svolgiamo in Novartis trae ispirazione e motivazione dalle esigenze di chi, a partire dai pazienti, chiede ascolto e aiuto” dice Georg Schroeckenfuchs, Country President di Novartis in Italia.

“Il Community Partnership Day ha il merito di metterci a confronto con i bisogni espressi dalla società per contribuire a ‘fare la cosa giusta’ e rappresenta un modo concreto per testimoniare il sostegno di Novartis a chi, come le associazioni partner di questa giornata, ogni giorno si impegna a favore dei più deboli”.

I volontari Novartis che quest’anno hanno deciso di impegnarsi nelle attività del Community Partnership Day mettono il loro tempo e le loro energie a disposizione di diverse realtà associative, ognuna delle quali è un punto di riferimento nell’ambito dell’accoglienza e dell’assistenza. Novartis community partenership Day una storia lunga 21 anni Il Novartis Community Partnership Day 2017, la giornata che Novartis dedica alla solidarietà, giunge quest’anno alla sua ventunesima edizione e coinvolge, come sempre, tutte le realtà di Novartis in Italia.

Oltre alle iniziative previste a Origgio, saranno all’opera anche i dipendenti delle due strutture industriali del Gruppo, il 12 giugno a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, e sempre il 25 maggio a Rovereto, in provincia di Trento. Per questi volontari Novartis sono in programma, in entrambi i casi, interventi finalizzati alla tutela ambientale. A livello internazionale, in questa ventunesima edizione della giornata dedicata alla solidarietà e alla responsabilità sociale sono complessivamente all’opera 24.500 collaboratori del Gruppo Novartis, in oltre 52 diversi paesi, per un totale di circa 187.000 ore di volontariato.