Mondo
Claudio Ceravolo riceve il Premio Rosa Camuna per l’impegno sociale
Il presidente di Coopi riconosciuto da Regione Lombardia “per l’impegno professionale e umano prestato come medico chirurgo in zone di conflitto, in Zaire, Ciad e Somalia, al servizio dell'ong"
di Redazione

Il 28 maggio, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Rosa Camuna 2017: Claudio Ceravolo, Presidente di COOPI, è il vincitore.
Il Premio Rosa Camuna viene conferito ogni anno per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Ceravolo è stato premiato “per l’impegno professionale e umano prestato come medico chirurgo in zone di conflitto, in Zaire, Ciad e Somalia, al servizio di COOPI – Cooperazione Internazionale, Organizzazione Non Governativa di cui oggi è Presidente, impegnata in 24 Paesi di Africa, Medio Oriente, America Latina e Caraibi, con 150 progetti umanitari che raggiungono più di due milioni di persone.”
Nel ringraziare per la Rosa Camuna, Ceravolo ha voluto sottolineare come veda il premio destinato non tanto a lui quanto piuttosto «alle centinaia, migliaia di persone della Lombardia che in questi anni si sono impegnate, e continuano a farlo, nel campo della cooperazione internazionale, per garantirle ulteriore sviluppo a servizio delle popolazioni che vivono nelle aree più svantaggiate ed in difficoltà del pianeta. Il territorio lombardo – ha proseguito Ceravolo – è stato tra i primi, in Italia e nel mondo, a promuovere questo modello di cooperazione internazionale. Con l’impegno costante e l’aiuto di tanti volontari, ai quali oggi dedico e consegno idealmente questo premio».
Nella foto: Claudio Ceravolo, primo da destra, riceve il premio Rosa Camuna
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.