Comitato editoriale

Un servizio civile per crescere

Aperto il nuovo bando per inserire presso i Centri Residenziali e i Servizi Territoriali di Lesmo (MB), Modena, Osimo (AN), Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e le Sedi Territoriali di Padova, Roma e Napoli, volontari a supporto degli operatori della Lega del Filo d’Oro nelle attività educative, occupazionali, socio-ricreative, culturali e di gestione della vita quotidiana, rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni per svolgere il Servizio Civile Nazionale alla Lega del Filo d’Oro, l'Associazione che da oltre 50 anni è punto di riferimento nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. «Un'opportunità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico – ha sottolineato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro – un'esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, un'importante occasione di crescita personale».

L’obiettivo del nuovo bando è quello di inserire presso i Centri Residenziali e i Servizi Territoriali di Lesmo (MB), Modena, Osimo (AN), Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) e le Sedi Territoriali di Padova, Roma e Napoli, volontari a supporto degli operatori della Lega del Filo d’Oro nelle attività educative, occupazionali, socio-ricreative, culturali e di gestione della vita quotidiana, rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. In cambio la possibilità di essere attivi 30 ore settimanali per 12 mesi, ricevere un assegno mensile di 433,80 euro e vedersi riconosciuta l'esperienza come tirocinio e come crediti formativi universitari.

Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017 presso la Lega del Filo d’Oro, con Posta Elettronica Certificata, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano presso la sede principale di Osimo.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.legadelfilodoro.it o contattare il Servizio Attività Associative e Volontariato al numero 071/7134085 o scrivere a: aav@legadelfilodoro.it

La Lega del Filo d'Oro, fondata nel 1964, è oggi punto di riferimento per l’assistenza, la riabilitazione e il reinserimento, nella famiglia e nella società, delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. È presente in Italia con 5 Centri Residenziali, a Osimo (AN) – Sede nazionale dell’Ente – Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) e 3 Sedi Territoriali a Padova, Roma e Napoli.