Eventi

Housing sociale, il modello italiano alle porte dell'Europa

19 Giugno Giu 2017 1108 19 giugno 2017

Il 27 giugno, in occasione del convegno “Verso un mercato sostenibile di Housing Sociale in Europa: quali esperienze dal modello italiano?”, Fondazione Cariplo presenta all'Europarlamento il sistema di welfare abitativo avviato con successo in Italia

  • ...
Fhs Housing Sociale
  • ...

Il 27 giugno, in occasione del convegno “Verso un mercato sostenibile di Housing Sociale in Europa: quali esperienze dal modello italiano?”, Fondazione Cariplo presenta all'Europarlamento il sistema di welfare abitativo avviato con successo in Italia

La necessità di trovare soluzioni efficaci per affrontare la crescente emergenza abitativa sarà il tema centrale di un convegno in programma martedì 27 giugno a Bruxelles. “Verso un mercato sostenibile di Housing Sociale in Europa: quali esperienze dal modello italiano?”, questo il titolo dell’appuntamento ospitato al Parlamento europeo dal vicepresidente David-Maria Sassoli e dagli europarlamentari Patrizia Toia e Brando Benifei, quest’ultimo membro della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali.

Il convegno sarà l’occasione per Fondazione Cariplo di presentare il sistema di welfare abitativo che, sperimentato con successo in Lombardia e avviato su scala nazionale, può costituire un modello di riferimento per le future politiche comunitarie in materia.

Le oltre 120 milioni di persone a rischio povertà ed esclusione sociale, circa 18 solo in Italia, fanno dell’emergenza abitativa un tema quanto mai attuale. Ma come soddisfare la crescente domanda di alloggi a prezzi accessibili in un contesto caratterizzato da mercati finanziari incerti e minore disponibilità di fondi pubblici per le politiche abitative?

Fin nel 2004 Fondazione Cariplo ha affidato a Fondazione Housing Sociale (Fhs) il compito di sviluppare soluzioni innovative e al contempo sostenibili per affrontare il problema dell’abitare sociale. Il successo del primo fondo immobiliare etico, lanciato e sperimentato a livello locale da Fhs, ha ispirato l’attuale Sistema Integrato di Fondi introdotto nel 2009 dal Piano Casa Nazionale.

L’audizione parlamentare costituirà un importante momento di confronto con le Istituzioni europee; un’occasione per condividere con l’Unione l’esperienza italiana di Housing Sociale e il percorso che ha condotto alla costituzione del fondo nazionale - il “Fondo Investimenti per l’Abitare” - che, con un ammontare di 2 miliardi di euro, si colloca tra i più importanti programmi di investimento ad impatto a livello mondiale.

In aggiunta ai tre europarlamentari che ospiteranno l’evento al Parlamento Europeo, nel panel dei relatori sono previsti: il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti; Sergio Urbani, Dg di Fondazione Cariplo; Marco Gerevini, Consigliere Delegato di Fondazione Housing Sociale; Marco Sangiorgio, Dg, CDP Investimenti Sgr; Romolo Isaia, capo Unità Infrastrutture e Settore Pubblico, Banca Europea per gli Investimenti; Francesco Foti, Direttore Vicario, U.O Programmazione Politiche abitative, Regione Lombardia; Mario Vanni, Capo di Gabinetto del sindaco del Comune di Milano; Fabian Zuleeg, Chief Executive Officer, European Policy Centre; Benjamin Angel, Director Treasury and financial operations, DG ECFIN, Commissione Europea; Niall Bohan, Head of Unit Capital Markets Union, DG Fisma, Commissione Europea; Silvia Ganzerla, Policy Director, Eurocities; Flavia Micilotta, Executive Director, Eurosif; Sorcha Edwards, Segretario Generale di Housing Europe. Modera: Francesco Bicciato, Consigliere Eurosif.

Contenuti correlati