Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

I vent’anni del Cesvot, in mille alla festa di compleanno

Artisti e volontari al teatro Verdi di Firenze per festeggiare il Centro servizi per il volontariato della Toscana. Ospite d'onore Nujeen Mustafa, che con la sua epopea è divenuta simbolo dei siriani in fuga dalla guerra. In occasione dell'evento presentato il volume “Vent’anni al servizio del volontariato toscano. Dati e numeri dal 1997 ad oggi”

di Redazione

C’erano circa mille persone a festeggiare i vent’anni di Cesvot, domenica 25 giugno al Teatro Verdi di Firenze. Un pomeriggio organizzato come un talk show di musica e spettacolo dedicato a tutti i volontari delle 3.400 associazioni di volontariato della Toscana e a quanti sono impegnati a rendere migliori e solidali le comunità. Una kermesse per dire “Buon compleanno Cesvot” che ha visto anche tanti ospiti e artisti presenti come: Baro Drom Orkestar, Circo sociale Il tappeto di Iqbal, Ladri di Carrozzelle, Lella Costa, Libero Coro Bonamici, Daniela Morozzi, Nujeen Mustafa, David Riondino, Bobo Rondelli, Paola Severini Melograni, Jacopo Storni. Come spiega il presidente del Cesvot, Federico Gelli scopo della celebrazione è stata quella di «riunire, in un pomeriggio di intrattenimento e di festa, tutti coloro che appartengono, anche idealmente, alla grande famiglia dei volontari toscani. Tanti gli ospiti e gli artisti che hanno accettato di essere con noi in questo momento ma soprattutto innumerevoli gli attestati di stima e riconoscenza che giungono dalle associazioni toscane»

Gelli ha anche rivelato di aver vissuto con particolare emozione i festeggiamenti organizzati per questi vent’anni di attività e per più motivi «Appena 15 giorni fa sono stato rieletto presidente del Centro Servizi della Toscana e di questo sono molto onorato, pur sentendone tutta la responsabilità: Cesvot compie infatti vent’anni nell’anno dell’approvazione della legge Delega per la Riforma del Terzo settore. Le norme in essa contenute porteranno a significative novità, alcune delle quali dovranno essere attentamente gestite e monitorate: saranno necessarie modifiche statutarie, l’allargamento della base sociale, l’ampliamento delle associazioni beneficiarie dei servizi. Una bella sfida anche per Cesvot che è il più grande Centro Servizi Volontariato d’Italia e che, in questi 20 anni di vita, ha offerto migliaia di prestazioni gratuite ai volontari toscani» continua. «Solo per dare un’idea delle attività svolte sono stati 30mila i servizi di consulenza erogati, 753 i progetti di intervento sociale, e 40mila i volontari formati grazie ai nostri corsi. Numeri che raccontano una storia importante, di servizio e di legame con la comunità toscana»

Ospite d’onore della Festa Nujeen Mustafa arrivata da Colonia, dove vive da circa due anni. Nujeen intervistata dal giornalista Jacopo Storni ha raccontato il suo incredibile viaggio dalla Siria alla Germania. Ad appena 16 anni Nujeen, affetta da paralisi cerebrale fin dalla nascita, è fuggita da Kobane ed ha percorso 6000 km attraverso 8 Paesi, con l'aiuto della sorella che ha spinto per mezza Europa la sua sedia a rotelle. Il suo viaggio, diventato emblema della condizione di 5 milioni di siriani in fuga dalla guerra, è diventato con l'aiuto di Christina Lamb (già autrice di “Io sono Malala”) un libro tradotto anche in italiano con il titolo “Lo straordinario viaggio di Nujeen Mustafa”.

In occasione della festa è stata realizzata la pubblicazione “Vent’anni al servizio del volontariato toscano. Dati e numeri dal 1997 ad oggi”.
Spulciando tra le attività svolte da dal 1997 a oggi si scopre che Cesvot ha offerto alle oltre 3400 associazioni di volontariato della Toscana 37.615 servizi dalla consulenza alla formazione, dalla progettazione alla promozione e comunicazione.
In particolare ha offerto quasi 30mila servizi di orientamento e consulenza, sostenuto 753 progetti di intervento sociale, coinvolto 120mila giovani toscani, finanziato 2.178 corsi di formazione a cui hanno partecipato 40mila volontari, sostenuto 2.397 iniziative pubbliche del volontariato toscano, realizzato 391 attività di animazione territoriale, offerti 1.274 servizi di logistica (sale e attrezzature), pubblicato 129 volumi in 270mila copie e realizzate 703 trasmissioni radio dando voce a 1.631 associazioni.

In apertura foto di Photo by Heidi Sandstrom/ Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA