Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Un aiuto agli studenti delle zone terremotate

La Fondation d'Entreprise Michelin ha donato - tramite la federazione nazionale delle Misericordie d'Italia - dei nuovi macchinari per il laboratorio dell'istituto Professionale "Renzo Frau" di San Ginesio (Mc) in sostituzione di quelli andati distrutti a causa del sisma dello scorso anno

di Redazione

È una donazione all’Istituto professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Renzo Frau” la forma scelta dalla Fondation d’Entreprise Michelin come sostegno alle popolazioni terremotate del centro Italia colpite dai sismi del 24 agosto e 30 ottobre dello scorso anno. La donazione servirà all’acquisto di nuovi macchinari per il laboratorio di meccanica.

La sede di San Ginesio (Mc) dell’ipsia "Renzo Frau" di Sarnano-San Ginesio-Tolentino offre agli studenti una formazione meccanica per ottenere la qualifica di operatore elettronico orientato all’automazione e alla robotica, e una formazione legata all’arredo, per ottenere la qualifica di operatore del legno. La vocazione dell’istituto è quella di formare personale qualificato per le Pmi del territorio a forte vocazione meccanica e specializzate nella lavorazione del legno, che operano sui mercati nazionale e internazionale.
La tecnologia in questi settori è in forte evoluzione e deve far fronte a una concorrenza aggressiva. Da tempo, le macchine manuali, ormai obsolete, sono state sostituite da sistemi regolati da automatismi che richiedono competenze specifiche.

In seguito al sisma del 30 ottobre 2016, la sede di San Ginesio dell’Istituto, già danneggiata dalla scossa del 24 agosto, ha subìto danni tali da richiederne l’evacuazione. È stata trovata una nuova sede, ma i macchinari del laboratorio sono andati persi. Grazie alla donazione della Fondation d’Entreprise Michelin i macchinari irrecuperabili saranno sostituiti con macchinari moderni, che rispondano al meglio alle esigenze industriali delle imprese del territorio.

A far da tramite alla donazione la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, che, ricorda Roberto Trucchi, presidente nazionale delle Misericordie «da subito si è attivata per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Nei mesi scorsi abbiamo già ricostruito, grazie all’aiuto di finanziatori privati, tre scuole a Cittareale, Gualdo ed Acquasanta. Adesso, grazie alla Fondation d’Enterprise Michelin, daremo gli strumenti per “ripartire” all’Istituto “Renzo Frau” con la consapevolezza che, ripartendo dalla scuola, si può contribuire a rafforzare le comunità».

Philippe Legrez, consigliere delegato della Fondation d’Entreprise Michelin nel ricordare che: « La solidarietà e l’aiuto reciproco sono valori umanitari inscritti nel Dna della nostra Fondazione» sottolinea che: «In seguito ai danni provocati dalle forti scosse di terremoto del 24 agosto e del 30 ottobre, la Fondation d’Entreprise Michelin riafferma la volontà di agire nelle situazioni di urgenza umanitaria sostenendo l’Istituto Professionale di San Ginesio».