Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Un’alleanza con l’IIT per la riabilitazione robotica

All’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi nasce un joint-lab dedicato allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la riabilitazione. Fra le altre cose, l'alleanza prevede un’applicazione in ambito assistivo e riabilitativo del robot R1 dell’IIT

di Redazione

Fondazione Don Gnocchi e IIT-Istituto Italiano di Tecnologia, siglano una alleanza strategica. All’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano nascerà un joint-lab dedicato allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la riabilitazione. Tutto ciò verrà presentato martedì 11 luglio, alle ore 11, nel corso di un evento organizzato al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano.

Realtà leader in Italia nella medicina riabilitativa e nell’innovazione, la Fondazione Don Gnocchi negli ultimi anni ha introdotto nella propria pratica clinica diverse soluzioni tecnologiche a supporto dei terapisti: la riabilitazione robotica per adulti, un laboratorio hi-tech di realtà virtuale per pazienti in età evolutiva (CareLAB) e una vera e propria piattaforma di teleriabilitazione domiciliare.

L’aumento di pazienti anziani e con più patologie croniche richiede oggi nuovi processi di innovazione in sanità, in grado di trasformare la presa in carico in vera continuità assistenziale. Per tale ragione, la Fondazione Don Gnocchi ha voluto stringere un’alleanza con l’Istituto Italiano di Tecnologia, che prevede fra l’altro un’applicazione in ambito assistivo e riabilitativo del robot R1 dell’IIT. All’evento milanese saranno presenti Giovanni Leonardi, direttore generale Ricerca e Innovazione in sanità del Ministero della Salute; don Vincenzo Barbante, presidente Fondazione Don Gnocchi; Marco Campari, consigliere delegato Fondazione Don Gnocchi; Roberto Cingolani, direttore scientifico Istituto Italiano di Tecnologia; Paolo Mocarelli, direttore scientifico Fondazione Don Gnocchi; Furio Gramatica, responsabile HTA, Fondazione Don Gnocchi. Qui due interviste a Marco Campari e Furio Gramatica, per approfondire la cornice entro cui si inserisce l'alleanza con IIT.