Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

“Al Centro per tutti” a settembre la conferenza di Csvnet

Si terrà a Roma dal 29 settembre al 1 ottobre l’appuntamento annuale più importante dell’associazione di coordinamento nazionale del Centri di Servizio per il volontariato. Al centro dei lavori, a cui parteciperanno oltre 300 delegati dei Csv da tutta Italia, le novità introdotte dalla riforma del Terzo settore.

di Redazione

È iniziato il cammino verso il più importante appuntamento annuale di Csvnet: la conferenza intitolata “Al Centro per tutti: il volontariato che accoglie il cambiamento” in programma dal 29 settembre al 1 ottobre a Roma. Un evento, realizzato in collaborazione con i Centri di servizio per il volontariato del Lazio e che ogni anno raduna oltre 300 rappresentanti da tutta Italia. Quella che si terrà all’Hotel Eurostar Roma Aeterna è l’appuntamento più importante per la rete dei 69 Csv.

Programmata inizialmente a giugno la conferenza è stata poi posticipata per contestualizzarla al meglio nella riforma del Terzo settore, i cui decreti recentemente approvati prevedono uno sviluppo sostanziale del sistema dei CSV, attribuendo loro il compito di “promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari nei diversi enti del Terzo settore”.

È da qui che nasce appunto il titolo “Al centro per tutti”, completato dal riferimento all’accoglienza del cambiamento espresso nel sottotitolo, una “condizione costitutiva del nostro essere e fare Csv”, come sottolinea il presidente di CSVnet Stefano Tabò nella lettera di indizione della Conferenza: «Chi, come il volontariato, si propone come fattore di comprensione e di trasformazione dell’esistente non può esimersi dal confrontarsi con quanto attorno a lui (e in lui) muta e si trasforma. Una “accoglienza” che, lungi dal confondersi con la passività, è sinonimo di responsabile radicamento nel tempo presente».

Il programma della Conferenza, ancora in via di definizione, prevede, nella giornata di apertura, la relazione introduttiva del presidente, due relazioni tematiche e due focus di approfondimento sulla riforma del terzo settore e sulle reti di volontariato e di terzo settore.
Gli 8 gruppi di lavoro saranno il cuore della seconda giornata: pensati in base una scelta accurata delle tematiche, avranno il ruolo di approfondire i molti aspetti (teorici ed operativi) a cui sarà legata la nuova stagione dei CSV: da come ripensare i servizi alle modalità innovative per intercettare i destinatari; dalla trasparenza dei modelli organizzativi e di gestione dei CSV a come garantire la sostenibilità delle risorse a disposizione.

La Conferenza si chiuderà il 1° ottobre con la presentazione delle attività e delle partnership realizzate da CSVnet e con la consueta assemblea dei soci.

Nella sezione dedicata sul sito di CSVnet è già disponibile il programma di massima e sempre allo stesso link saranno pubblicati aggiornamenti ed informazioni utili.

In apertura foto di Hans Peter Gauster/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA