Servizio Civile ANPAS LIGURIA
Anpas

Codice Terzo Settore: accolte le nostre istanze

2 Agosto Ago 2017 1521 02 agosto 2017
  • ...

Il commento di Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale Anpas dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Codice Terzo Settore

Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, in occasione della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Codice del Terzo Settore esprime la sua soddisfazione: «Le nostre istanze sono state in gran parte accolte ed è stato riconosciuto il ruolo storico del volontariato di cui Anpas ne è parte da più di 110 anni. Siamo soddisfatti in particolare del titolo settimo del Codice riguardante i rapporti con gli enti pubblici, gli articoli 55, 56, e 57, precisano il coinvolgimento degli enti del terzo settore, e in particolare del volontariato, per lo svolgimento dei servizi. Restiamo in attesa dei decreti ministeriali attuativi e confidiamo fiduciosi su alcuni aspetti che poi renderanno operativa la riforma».

In particolare continua il presidente Anpas: «Apprezziamo i due capisaldi del provvedimento, come trasparenza e autonomia, che ci permetteranno di chiarire, anche attraverso controlli efficaci, ciò che di negativo abbiamo riscontrato in chi, come Anpas, svolge attività di assistenza e soccorso al fine di distinguerci in modo sempre più netto da realtà che operano in modo non corretto. Grazie al Sottosegretario Luigi Bobba e allo staff del ministero del Lavoro e a questo confronto che abbiamo potuto avere in modo diretto, anche attraverso il Forum del Terzo Settore».

Contenuti correlati