Politica & Istituzioni

Dopo di noi, ecco il riparto dei 38 milioni per il 2017

Si tratta di 38,3 milioni di euro ripartiti fra le regioni. Il decreto è stato registrato alla Corte dei Conti e ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

di Redazione

La seconda annualità del Fondo per il Dopo di noi è stata ripartita fra le Regioni. Si tratta di 38,3 milioni di euro (qui il riparto regione per regione), suddivisi fra le regioni in base al numero di persone con disabilità nell’età 18-64 anni, secondo i dati Istat. Il Decreto Interministeriale porta la data del 21 giugno 2017 ed è stato registrato alla Corte dei Conti il 21 luglio 2017, al foglio n. 1732.

Ne dà notizia il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dando seguito a quanto anticipato nelle settimane scorse dal sottosegretario Luigi Bobba. Il Decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La Lombardia avrà quasi 6,4 milioni di euro, il Lazio e la Campania la stessa cifra, quasi 3,9 milioni, 3,3 andranno alla Sicilia e 3,1 milioni al Veneto.

Oggi intanto anche il Molise ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la selezione di progetti personalizzati per il ‘Dopo di noi’ e per la sperimentazione di soluzioni innovative per la vita indipendente per persone con disabilità senza il necessario supporto familiare, a seguito della determinazione del direttore generale n. 329 del 27 luglio 2017. Il vicepresidente della Regione Molise, Vittorino Facciolla, ha sottolineato che possono presentare istanza di finanziamento le persone con disabilità grave, residenti in Molise almeno da 12 mesi prima della pubblicazione del suddetto Avviso, di età compresa fra i 18 ed i 64 anni (la guida di Anffas spiega tuttavia che questo limite di età non è corretto): «Le domande di accesso al contributo, ove ricorrano i requisiti richiesti, dovranno essere presentate all’Ambito Territoriale Competente per territorio. Non c’è una scadenza, bensì sarà possibile soddisfare le richieste fino ad esaurimento delle risorse disponibili, assegnate alla Regione Molise». Le risorse del Fondo nazionale assegnate al Molise sono pari a 450mila euro per l'anno 2016 e 191.500 euro per l'anno 2017.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA