Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Fitwalking for Ail. Insieme verso nuovi traguardi

Si svolgerà il 24 settembre a Roma, in occasione della decima Giornata mondiale per la conoscenza della Leucemia Mieloide Cronica la prima passeggiata solildale promossa dall'associazione italiana contro Leucemie-linfomi e mieloma. Iscrizioni aperte fino a esaurimento dei pettorali: la quota di partecipazione sarà interamente destinata all'associazione.

di Antonietta Nembri

Si terrà tra circa un mese, in occasione della Giornata Mondiale per la conoscenza della Leucemia Mieloide Cronica (Cml Day) la prima Fitwalking a sostegno di Ail. L’appuntamento con la passeggiata solidale non competitiva per il Cml Day è per domenica 24 settembre a Roma. L’evento ha il patrocino del Coni e avrà come cornice il verde della Terrazza del Pincio di Villa Borghese. La Fitwalking per Ail prende il via alle ore 9 e prevede u percorso di 3 chilometri con partenza e arrivo a piazzale del Puncio.

Quest’anno ricorre il 10° anniversario della “Giornata Mondiale” e in oltre 80 Paesi in tutto il mondo, le Associazioni di Gruppi di Pazienti organizzano eventi ed iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla malattia. In Italia, l’Ail insieme al Gruppo Ail Pazienti Leucemia Mieloide Cronica, ha scelto di celebrare la Giornata domenica 24 settembre con un’iniziativa all’insegna dell’attività fisica e della solidarietà.

La cura della Leucemia Mieloide Cronica negli ultimi anni ha avuto dei risultati estremamente significativi nel campo delle terapie. La Fitwalking for Ail sarà un’occasione per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura e per sensibilizzare i pazienti affetti da questa patologia sulla possibilità di condurre una vita attiva, incoraggiandoli alla pratica dello sport.

La Leucemia Mieloide Cronica (Lmc) è un tumore del sangue prodotto da uno scambio di materiale genetico, o traslocazione, fra il cromosoma numero 9 e il cromosoma numero 22. Per questo motivo è stato scelto come giorno per la celebrazione della Giornata Mondiale per la Conoscenza della Lmc il 22 settembre. Solo 10 anni fa la Lmc era una patologia considerata incurabile. Oggi, grazie agli straordinari progressi della ricerca, la malattia è sotto controllo ma c’è ancora naturalmente da fare, e tanti traguardi da raggiungere, per garantire una cura definitiva per tutti.

Utile per mantenere il fisico allenato senza compiere sforzi eccessivi, Il Fitwalking è una disciplina sportiva nata solo qualche anno fa ma ormai molto diffusa, è l’ideale per chi desidera fare sport e migliorare le proprie capacità fisiche passeggiando nella natura. In occasione della Fitwalking for Ail sulla Terrazza del Pincio verrà allestito un villaggio per l’accoglienza.

Il Gruppo Ail Pazienti Leucemia Mieloide Cronica nasce nel 2009. Si tratta di un gruppo di auto mutuo aiuto costituito da pazienti e familiari, impegnato a diffondere la conoscenza della malattia, ad incoraggiare la ricerca per la sua cura, ad aggiornare i pazienti sulle innovazioni terapeutiche e a promuovere iniziative di advocacy a favore della comunità dei pazienti.

La quota di partecipazione alla Fitwalking for Ail è di 5 euro che saranno destinati interamente all’associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma

In apertura photo by Arek Adeoye on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA