Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Lettera aperta al Meeting

Mons. Alberto D'Urso, Presidente Consulta Nazionale Antiusura, scrive al Meeting di Rimini che per il secondo anno sarà "no slot". Un segno (e un segnale) importante

di Mons. Alberto D'Urso

La notizia che la 38^ edizione del Meeting per l'Amicizia tra i Popoli (edizione 2017) non sarà sponsorizzata per la seconda volta da concessionari dell'azzardo è vivamente apprezzata dai membri del Consiglio della Consulta Nazionale Antiusura che da anni ha segnalato l'azzardo tra le cause principali del sovraindebitamento e dell'usura dando vita al "Cartello Insieme contro l'Azzardo".

Il lavoro manca tra i giovani soprattutto dall'inizio della crisi economica del 2008. Su questo fenomeno è necessario riflettere.

La Consulta Antiusura ha accolto pertanto con particolare speranza e simpatia l'ammissione per il sostegno del Meeting delle sole società dal preciso volto sociale che hanno quale filo conduttore proprio il tema del lavoro, avendo l'obiettivo di offrire un illuminato contributo per contrastare la disoccupazione giovanile.

Abbiamo bisogno di impegnarci "in rete" perché si capiscano le gravi conseguenze che ha prodotto e continua a produrre l'azzardo all'economia e alla salute di tanti italiani. È necessaria una politica nazionale, regionale e locale alternativa per eliminare questo "cancro" che causa delusione e disperazione.

Auguri per la buona riuscita del Meeting che la Consulta seguirà con particolare interesse, non facendo mancare accanto all'attenzione la preghiera perché il buon Dio doni "la sapienza del cuore" e la capacità di testimoniare a chi parla, a chi ascolta e anche a chi ha responsabilità istituzionali sul tema del lavoro.
Con amicizia


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA