Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Espone sul Naviglio il sacerdote-pittore ospite della Fondazione

Luigi Giudici, 86 anni, presenterà le sue opere all'interno della manifestazione “La Via degli Artisti”, storico evento di intrattenimento che coinvolge centinaia di artisti e si tiene sulle sponde del Naviglio Grande di Milano

di Gabriella Meroni

Domenica 3 settembre Fondazione Sacra Famiglia ritorna su “La Via degli Artisti”, il programma culturale di intrattenimento con eventi di strada che coinvolge artisti di diverse discipline e che si tiene sulle sponde del Naviglio Grande di Milano: in occasione della nuova edizione, Don Luigi Giudici esporrà le sue opere nello stand“ASTRAZIONI CROMATICHE” di Fondazione SacraFamiglia.

Luigi Giudici nasce a Meda (MI) nel 1931 e nel 1956 diventa sacerdote, prima aiuto parroco a Bizzozero (VA) e in seguito collaboratore dell'Opera Don Guanella in Svizzera per 40 anni, dove inizia a dipingere anche con i ragazzi ricoverati. Oggi è ospite della struttura La Magnolia di Castronno (VA) gestita da Sacra Famiglia e continua a dipingere e a coltivare la passione per l’arte e per la pittura. In questa nuova edizione La Via degli Artisti” accoglierà numerosi dipinti raffiguranti temi astratti e naturalistici, dalla comune forte cromaticità, che andranno ad arricchire l’ampia offerta artistica della kermesse (nella foto, un suo quadro).

“È anche grazie al sostegno di Fondazione SacraFamiglia che Don Luigi Giudici ha potuto portare avanti il suo lavoro con entusiasmo – commenta Paolo Pigni, Direttore Generale di Fondazione Sacra Famiglia – Da oltre 120 anni la Fondazione si prende cura dei più fragili garantendo ogni giorno cure continuative a persone con disabilità complesse. I servizi offerti sono ambulatoriali, diurni, residenziali ma anche creativi e riabilitativi rivolti a tutti, dai bambini agli anziani. I pazienti ospitati riescono infatti a coltivare anche un loro spirito artistico dandone espressione proprio attraverso la pittura, le arti figurative, la ceramica, la falegnameria e molte altre attività”.

Nei laboratori abilitativi di Sacra Famiglia si valorizza e si riscopre l’umana abilità che si nasconde in ognuno e attraverso l’utilizzo di tecniche di psico-educazione strutturata, l’impiego di facilitatori visivi e il sostegno di istruttori ed educatori, vengono favoriti i processi di apprendimento consentendo alle persone con disabilità, di agire in autonomia con creatività e fantasia. Appuntamento quindi con “La Via degli Artisti” presso lo stand di Fondazione Sacra Famiglia per ammirare le opere di Don Luigi Giudici e degli altri ospiti artisti-artigiani della Fondazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA