Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Scuole e sicurezza, online il Manuale di Cittadinanzattiva

Il 28 settembre a Roma verrà presentato il XV Rapporto dell’associazione che ha monitorato 4401 edifici scolastici di 18 Regioni

di Redazione

Da oggi è disponibile sul sito di Cittadinazattiva il Manuale di azione civica “A scuola di sicurezza" realizzato dalla associazione per informare i cittadini e fornire loro strumenti utili per conoscere lo stato di sicurezza, qualità e vivibilità delle scuole. La sicurezza della struttura scolastica; la sicurezza nelle zone con pericolosità sismica; il pericolo Radon, amianto e inquinamento indoor; la sicurezza all'interno dell’edificio scolastico; le attività di prevenzione; la sicurezza del territorio: sono questi i principali capitoli che, attraverso una descrizione del tema e delle normative nonché strumenti utili, si propongono di fornire ai cittadini un supporto per saperne di più sulle condizioni della propria scuola. Il Manuale è scaricabile a questo link. (In allegato la bozza di programma del 28 settembre).

Il prossimo 28 settembre a Roma invece la rete Scuola di Cittadinanzattiva presenterà il XV Rapporto sulla sicurezza delle scuole in un evento dal titolo "I cittadini e l'accesso alle informazioni". L'appuntamento è in via Marsala 29/H presso la Sala storica Luiss EnLabs dalle ore 09:15 alle 13:30.

Attraverso il monitoraggio condotto su un campione di edifici scolastici e tramite l’analisi di statistiche e fonti ufficiali, il Rapporto fa il punto sulla sicurezza strutturale, sul livello di qualità di un campione di scuole italiane e sull'accessibilità per gli studenti con disabilità.

Il Rapporto di quest’anno, inoltre, fornisce dati, ricavati tramite l’istanza di accesso civico in 2826 Comuni e Province, relativi a 4401 edifici scolastici di 18 Regioni per fornire un quadro più aggiornato rispetto alla sicurezza sismica, e avere informazioni dettagliate rispetto alle certificazioni e agli investimenti degli Enti locali sulle indagini sui solai e la manutenzione ordinaria e straordinaria di questi istituti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA