Al via il XVI Meeting nazionale della solidarietà

Dal 15 al 17 settembre è in programma l'incontro che vede riuniti nel Lazio i volontari delle pubbliche assistenze Anpas di tutta Italia: giovani, protezione civile, legalità e accoglienza tra i temi dell'evento. La tre giorni è anche social con l'hashtag #16meetAnpas

di Redazione

Giovani, protezione civile, legalità e accoglienza sono i temi principali di un evento che, dopo la Versilia (in occasione del XV Meeting Anpas del 2015), ora arriva nel Lazio. A Castelnuovo di Porto (Roma), infatti, dal 15 al 17 settembre prende il via il 16° Meeting nazionale della solidarietà (#16meetAnpas per seguire anche sui social l'evento) che per tre giorni vedrà la partecipazione dei volontari delle pubbliche assistenze Anpas di tutta Italia.

Si inizia venerdì 15 settembre con l’inaugurazione del campo tendato di Protezione Civile e l'incontro delle squadre partecipanti alle selezioni per il Contest di Samaritan international (gli europei giovanili del soccorso) che si svolgeranno nel 2018.

Sabato 16 settembre per tutto il giorno si terranno le varie prove teoriche e pratiche delle selezioni per il Contest di Samaritan International. Alle 10 l'inaugurazione mostra fotografica “Penta Pinta Pin Però”. Dalle ore 9 alle 16 i workshop tematici del Progetto Pac pubbliche assistenze aperte al cambiamento, realizzato da Anpas nazionale col finanziamento della Fondazione con il Sud, l'incontro con Libera contro le mafie e con i Liberi Nantes squadra di calcio composta da rifugiati e richiedenti asilo, vittime di migrazione forzata (associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dall’Unhcr). Alle ore 16 il convegno “Volontariato e Protezione civile nel sistema nazionale e regionale, anche alla luce della riforma del Terzo Settore”. Alle ore 18 la manifestazione nazionale delle pubbliche assistenze Anpas che attraverserà Castelnuovo di Porto alla quale seguirà l'inaugurazione della tenda sociale di Anpas Lazio (realizzata con la collaborazione dello SPES). Alle ore 21.30 lo spettacolo serale e la premiazione dei volontari delle selezioni del Contest Sami.
Domenica 17 settembre è invece in programma il disallestimento del campo di protezione civile

ll XVI Meeting nazionale della Solidarietà Anpas è realizzato da Anpas Nazionale e Anpas Lazio in collaborazione con Spes e con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto (RM) e Città Metropolitana di Roma Capitale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA