Al via il primo corso per volontari in cure palliative

Lo organizzano insieme, per la prima volta, Fondazione Don Gnocchi e Presenza Amica Onlus, sulla base del percorso formativo per i volontari definito dalla Federazione Cure Palliative

di Redazione

Sette incontri, per formare volontari che sappiano operare al fianco delle persone inguaribili in fase avanzata della malattia, garantendo supporto ai loro familiari. In una parola: aiutare malati e familiari ad affrontare con empatia ed efficacia un compito delicatissimo e umanamente molto coinvolgente.

Si propone questi obiettivi il 1° corso gratuito di formazione per Volontari in Hospice e al Domicilio organizzato da Presenza Amica e Fondazione Don Gnocchi, che si svolgerà dal 16 ottobre al 6 novembre 2017 presso la Sala Convegni dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano (via don Luigi Palazzolo, 21).

L’iniziativa è promossa da Presenza Amica Onlus (Associazione Volontari per l’aiuto ai sofferenti), che da 25 anni opera in questo settore, e da Fondazione Don Gnocchi, che opera in questo ambito dal 2000 attraverso i suoi tre hospice di Milano-Palazzolo, Monza e Marina di Massa (685 pazienti in regime di degenza nel 2016, a cui vanno aggiunti i servizi di cure palliative domiciliari e di assistenza domiciliare integrata) applicando il percorso formativo per i Volontari in Cure Palliative definito dalla Federazione Cure Palliative. Per partecipare occorre essere maggiorenni e avere una disponibilità di poche ore mensili da dedicare a questa particolare attività di volontariato.

Il primo incontro di presentazione e avvio dell’iniziativa sarà lunedì 16 ottobre dalle ore 17 alle 19.30 al Santuario e Museo del beato don Carlo Gnocchi a Milano (via Capecelatro, 66). Saranno presenti don Vincenzo Barbante (presidente Fondazione Don Gnocchi), Furio Zucco (presidente Presenza Amica Onlus), Massimo Monti (medico palliativista Hospice Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” Milano) e Fabrizio Giunco (direttore medico servizi socio-sanitari Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” Milano). Per informazioni e iscrizioni: Associazione Presenza Amica (tel. 02 99.02.10.87, e-mail: presami@tin.it, www.presenzamica.it).

Foto Pexels


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA