Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Le Misericordie lanciano un corso per i professionisti dell’accoglienza dei migranti

Un Master di primo livello in “Management dei servizi di accoglienza per migranti, profughi e richiedenti protezione” all’Università di Firenze proposto in collaborazione con ANCI Toscana, Ordine degli Assistenti Sociali (OAST) e Oxfam. Per iscriversi c’è tempo fino al 2 ottobre

di Redazione

Un esperto dell’accoglienza ai migranti, dotato di competenze organizzative e gestionali per il funzionamento dei servizi e della conoscenza approfondita del fenomeno. È il professionista che sarà formato dal Master di I livello in Management dei servizi di accoglienza per migranti, profughi e richiedenti protezione dell'Università di Firenze.

Il nuovo corso permetterà agli allievi di acquisire un profilo altamente specializzato grazie all'approfondimento degli elementi di scienza politica e sociologia, diritto, management, anche in una dimensione europea e comparata. Gli studenti saranno messi alla prova nel disegno e nella gestione degli interventi di accoglienza, accompagnamento e integrazione dei migranti e svilupperanno la capacità di coordinamento con le istituzioni coinvolte e le comunità territoriali interessate dalle migrazioni.

Tra i sostenitori dell'iniziativa, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) – Toscana, la Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, l'Ordine degli Assistenti Sociali Toscana (OAST) e Oxfam, coinvolti con i loro esperti nelle docenze del corso e con le strutture di accoglienza sul territorio che ospiteranno gli allievi durante i tirocini.

La domanda di partecipazione al Master deve essere presentata entro il 2 ottobre.

Per tutte le informazioni e i moduli per l'ammissione alla selezione clicca qui



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA