Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Si è spento Mons. Franco Degrandi, presidente nazionale emerito di Oftal

A darne l’annuncio è stato il presidente Generale Mons. Paolo Angelino. Aveva 86 anni passati a condurre 805 pellegrinaggi a Lourdes e presso gli altri santuari. Le sue ultime parole infatti sono state: «questi sono giorni preziosi di sofferenza per i pellegrinaggi»

di Redazione

Monsignor Franco Degrandi – Presidente Nazionale OFTAL dal 1983 al 2007 – è mancato questa mattina alle ore 1.30.

Ne ha dato il triste annuncio il Presidente Generale Mons. Paolo Angelino con il Consiglio Direttivo di OFTAL unito nel dolore a tutte le Sezioni federate. I funerali si terranno nel pomeriggio di giovedì presso la Cattedrale di Vercelli. Don Franco Degrandi, 86 anni, era succeduto alla Presidenza di Mons. Giuseppe Ferraris, a sua volta subentrato al fondatore dell’Associazione Mons. Alessandro Rastelli.

La vita di Don Franco (così lo chiamavano i suoi malati, il suo personale, i suoi medici, infermieri e i suoi sacerdoti) è stato un autentico Pellegrinaggio. I numeri lo dimostrano. Su un totale di 805 pellegrinaggi (l’ultimo di questi lo scorso agosto in occasione del Pellegrinaggio OFTAL di Vercelli) ben 593 volte ha accompagnato malati e pellegrini alla Grotta di Lourdes, 27 a Banneux, 22 a Fatima, 29 a Loreto, 58 a Oropa, 40 in Terra Santa e 8 volte a Roma in visita dai diversi Pontefici che hanno dato Udienza all’Associazione.

Sotto la sua Presidenza l’Associazione nata per volontà di Monsignor Alessandro Rastelli ha ulteriormente esteso la sua presenza sul territorio italiano.

Don Franco si è spento dopo una breve malattia. Le sue ultime parole sono significative: «questi sono giorni preziosi di sofferenza per i pellegrinaggi». I pellegrinaggi, la sua vita.



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA