Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Vaccini, non solo bambini: come e quando vaccinare gli anziani

Tra gli incontri di ottobre sugli anziani fragili organizzati dal Centro Multiservizi Villa Sormani con gli esperti di Fondazione Sacra Famiglia ce n'è uno dedicato alle vaccinazioni come strumento di promozione della salute nell’anziano. Un tema di grande interesse di cui parlerà il prof. Pregliasco

di Redazione

Prosegue con due appuntamenti ad ottobre il ciclo di incontri informativi organizzati dal Centro Multiservizi Villa Sormani – il Centro Diurno Integrato per Anziani (CDI) – che coinvolgerà gli esperti di Fondazione Sacra Famiglia e di Casa di Cura Ambrosiana in partnership con Fondazione Cenci Galligani ONLUS e con il patrocinio del Comune di Cesano Boscone.

Gli appuntamenti hanno come tema centrale “L’anziano fragile a domicilio: quali bisogni e quali risorse” e si svolgeranno nei prossimi mesi nella Sala delle Carrozze di Villa Marazzi (via D. Alighieri, 47) di Cesano Boscone. Un programma ricco che animerà la stagione autunnale, fino a novembre, e affronterà un tema delicato come la cura degli anziani a casa, informando i familiari, che prestano loro assistenza, sulle possibili esigenze e sulle risorse necessarie per l’aiuto quotidiano.

Dopo il primo incontro di settembre si continua con due appuntamenti ad ottobre: giovedì 5 con un confronto sul tema delle vaccinazioni come strumento di promozione della salute nell’anziano con l’intervento del Prof. Fabrizio Pregliasco, virologo di fama nazionale, e la presentazione dei servizi offerti dall’ Ambulatorio infermieristico di Casa di Cura Ambrosiana; nel convegno di giovedì 26 invece si parlerà di suggerimenti pratici per il benessere quotidiano dell’anziano a fronte dell’esperienza del Centro Multiservizi Villa Sormani. Il programma proseguirà poi il 9 novembre con un focussull’alimentazione e l’idratazione per la qualità della vita dell’anziano e la presentazione dei servizi offerti dal Poliambulatorio specialistico di Casa di Cura Ambrosiana. A conclusione, giovedì 30 novembre si approccerà il tema legislativo con un approfondimento sulla tutela giuridica dell’anziano fragile: a supporto, gli esempi dei servizi domiciliari della Fondazione come Virgilio, volto a sostenere le famiglie nell’assistenza a domicilio e ad orientarle nella scelta delle soluzioni più adeguate.

Tutti gli appuntamenti saranno moderati dal Dr. Giovanni Gelmuzzi di Fondazione Cenci Gallingani Onlus e metteranno a disposizione esperienza e professionalità degli esperti di Fondazione Sacra Famiglia e Casa di Cura Ambrosiana.