Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Un grande successo corsi e simulazioni al Reas

Tanti i visitatori e i partecipanti alle iniziative proposte in occasione del Salone dell'Emergenza. In 140 hanno partecipato alle prove di elisoccorso. Nel complesso un'esperienza positiva che le Misericordie d'Italia puntano a ripetere anche il prossimo anno

di Redazione

Tre giorni intensi e che hanno avuto un bilancio positivo quelli che hanno visto la seconda partecipazione della Confederazione nazionale della Misericordie d’Italia a Reas, il Salone dell’Emergenza che si è tenuto da venerdì 6 a domenica 8 ottobre alla Fiera di Montichiari.

A voler conoscere il mondo delle Misericordie all’interno dei mille mq del padiglione dedicato sono stati tantissimi visitatori, oltre 250 inoltre le persone che hanno partecipato ai diversi corsi presentati dai formatori confederali e alle simulazioni proposte nel calendario delle attività. Molta attenzione ha riscosso anche lo spazio dedicato alle unità cinofile che proponeva corsi di formazione, ma anche attività di avvicinamento agli amici a quattro zampe.

Un discorso a parte va fatto per i corsi specifici per l’elisoccorso: i posti disponibili sono subito andati esauriti al momento delle iscrizioni e per accontentare tutti invece di estrarre a sorte alcuni dei partecipanti si è deciso di far provare l’esperienza del volo a tutti, per un totale di oltre 140 persone. Interessanti anche le prove di approccio all’elisoccorso da parte delle unità cinofile. Questa esperienza è stata possibile grazie all’impegno di Grs – Csa Heli Dervce, I-Help by Bso Servizi Sanitari e dei tanti volontari che hanno contribuito a mantenere sicura l’area di atterraggio.

Grande interesse hanno suscitato anche i corsi di Make-up nell’emergenza (nella foto a lato), una delle ultime frontiere per rendere ancora più reale ogni sessione di simulazione. In molti hanno seguito attentamente l’insegnante, bravissima volontaria delle Misericordie, che ha spiegato come realizzare su una comparsa in perfetta salute traumi, bruciature e molto altro.

Ottima inoltre la partecipazione al corso Bols – Basic Obstetric Life Support che ha dato agli iscritti importanti nozioni per gestire un parto in situazione extra-ospedaliera, buona la partecipazione alla Sim Cup che ha visto sfidarsi tre squadre nella simulazione di una situazione di emergenza e alla Zoll Challenge. Positiva anche la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale che ha arricchito l’offerta dei corsi proposti. Grande anche il lavoro di tutti i giovani formatori e simulatori delle Misericordie che con il loro impegno hanno permesso il perfetto svolgimento di tutte le attività.

Al termine della Fiera la Confederazione dà appuntamento per l’anno prossimo per far conoscere al grande pubblico altre sfaccettature del movimento Misericordie.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA