Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Ecco Aida, nuovo chatbot su Facebook Messenger targato ActionAid

L'obiettivo dell'ong è far conoscere ancora più da vicino il proprio mondo e le attività che oggi riguardano 20 milioni di persone e 2mila organizzazioni locali in cinque continenti

di Redazione

ActionAid lancia Aida, il nuovo chatbot su Messenger che permette di interagire con ActionAid 24 ore su 24 e avere informazioni in tempo reale sull’organizzazione internazionale, attiva in Italia e in oltre 40 Paesi nel mondo. Il chatbot è un vero e proprio assistente virtuale, una chat evoluta che consente di dialogare con gli utenti, raccogliere le loro richieste e dare le risposte più adeguate.

Dalla pagina facebook ufficiale di ActionAid Italia<)> è possibile iniziare una conversazione con il bot. Attivando le notifiche l’utente riceverà inoltre gli aggiornamenti da ActionAid, come per esempio le notizie che raccontano l’impegno dell’associazione e dei suoi attivisti in Italia e nel mondo al fianco delle comunità più povere ed emarginate; le opportunità per impegnarsi in prima persona diventando attivisti o i modi in cui è possibile offrire il proprio supporto tramite donazioni.

ActionAid è tra le prime Ong a sviluppare un chatbot su Messenger come strumento di comunicazione, una tecnologia che sta prendendo sempre più piede in settori diversi, dal mondo del profit a quello dell’informazione. “Con Aida ActionAid intende lavorare nel senso dell’innovazione e della piena fruibilità, sia per i contenuti sia per i modi in cui relazionarsi e comunicare con il pubblico, per il quale trasparenza e affidabilità sono fondamentali. Per organizzazioni come la nostra, ciò significa stare sempre più vicino ai nostri sostenitori e coinvolgerne di nuovi per realizzare insieme il cambiamento”, afferma Sofia Maroudia, Chief of Operations di ActionAid Italia. Aida è in grado di rispondere a domande legate all’organizzazione e alle sue numerose attività («Cosa fa ActionAid per i diritti delle donne?», «Cosa fate in Ghana?», «Cosa fa ActionAid nelle aree colpite dal terremoto in Centro Italia?»), rendendo intuitivo e agevole l’accesso alle informazioni da parte degli utenti.


Dei 30 milioni di utenti che in Italia utilizzano facebook ogni mese, 28 milioni lo fanno da mobile. Grazie al bot per Messenger sviluppato dall’Agenzia Imille, ActionAid si propone di spingere la propria comunicazione verso le esigenze di chi usa uno smartphone, attraverso un’interazione sempre più stretta e personalizzata con gli utenti, siano essi sostenitori già attivi, potenziali o curiosi da coinvolgere in modo facile e immediato. ActionAid punta così a rafforzare la sua presenza sui canali social e a coinvolgere nuovi attivisti e donatori. ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente, presente in oltre 40 Paesi, che opera al fianco delle comunità più povere contro fame, ingiustizia e disuguaglianza sociale. Da oltre 40 anni sostiene le comunità più marginalizzate per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. Il lavoro sul campo di ActionAid coinvolge circa 20 milioni di persone attraverso 800 progetti, sviluppati in collaborazione con 2mila organizzazioni locali in 5 continenti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA