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Oltre 50mila euro per #andarelontano

Si è chiusa la prima campagna di crowdfunding che ha raccolto fondi per il progetto "Come a casa", un programma di sostegno e assistenza per tutte le famiglie con bambini affetti da patologie genetiche rare che arrivano in Italia all'Istituto San Raffaele Telethon di Milano per ricevere una terapia genica

di Redazione

Superata la soglia dei 50mila euro che era stata fissata come obiettivo della prima campagna di crowdfunding di Telethon: #Andarelontano. Sono stati infatti raccolti 58.694 euro in sei settimane, fondi che andranno a supportare “Come a casa”, un programma di sostegno e assistenza per tutte quelle famiglie con bambini affetti da patologie genetiche rare che arrivano in Italia, all’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, da tutto il mondo per ricevere il trattamento di terapia genica.

Con questo programma Fondazione Telethon vuol fornire supporto alle famiglie con bambini con malattie genetiche rare, spesso provate dall’inedita situazione che si trovano ad affrontare, in modo da facilitare il più possibile il loro percorso terapeutico e far sì che si possano sentire a casa. La terapia comporta un lungo viaggio, spesso da paesi lontani, e una lunga permanenza a Milano, nonché ulteriori controlli periodici negli anni successivi. L'assistenza e l'accoglienza del paziente da parte di Fondazione Telethon favoriscono il successo della terapia stessa, perché garantiscono alla famiglia di ambientarsi nella comunità e di poter dedicare più tempo al bambino.

«La campagna Andare Lontano ha rappresentato una modalità innovativa di raccolta fondi per Fondazione Telethon e siamo orgogliosi che gli italiani abbiano deciso ancora una volta di sostenere la ricerca scientifica, anche attraverso questo strumento», ha dichiarato Francesca Pasinelli, Dg di Fondazione Telethon. «Per questo motivo desidero ringraziare tutti i donatori, privati e aziende partner, per la generosità e l’impegno profuso a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare».

Anche le aziende partner sono al fianco di Fondazione Telethon nella lotta alle malattie genetiche rare, con AZ e Oral-B e CNH Industrial che hanno deciso di offrire il loro supporto alla campagna.

In questa campagna Fondazione Telethon ha potuto contare inoltre sul sostegno di Produzioni dal Basso, prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia, che ha reso possibile questa inedita tipologia di raccolta fondi, oltre che di iFood.it in qualità di internet media partner.

Partita lo scorso 11 settembre, la campagna Andare lontano è rimasta aperta per sei settimane e si è conclusa domenica 15 ottobre, dopo aver accompagnato tutti i bambini nel loro rientro a scuola dopo la pausa estiva. Il primo giorno di scuola infatti rappresenta, per genitori e figli, un momento importante, un primo piccolo grande passo per andare lontano e, ancora di più per le famiglie che affrontano una malattia genetica rara, un momento in cui si incontrano aspettative e preoccupazioni per il futuro.


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