Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Un week end a Palermo con gli occhi di un minore non accompagnato

Viaggi e Miraggi e CIAI propongono dal 10 al 12 novembre un week end alla scoperta di Palermo che comprende anche l'incontro con gli operatori del Progetto Harraga

di Redazione

Un week end nella Palermo dai mille volti, in cui il mondo dell’immigrazione si interfaccia con la cittadinanza: è il fine settimana solidale che Viaggi e Miraggi e CIAI propongono dal 10 al 12 novembre prossimi. Sarà possibile conoscere la città anche con gli occhi di alcuni giovani migranti, arrivati soli in Italia, beneficiari del progetto di CIAI Ragazzi Harraga.

Il pacchetto turistico prevede due tour guidati per la città e comprende anche la visita e una donazione al progetto Ragazzi Harraga di CIAI, che vuole dare nuove opportunità di futuro a chi ha deciso di ricominciare e vivere nel nostro paese. Un breve viaggio che porterà alla scoperta della città di Palermo anche attraverso le loro storie e le loro vite.

I Ragazzi Harraga sono giovani che hanno “bruciato le frontiere” – harraga in arabo è “colui che brucia” – rischiando tutto pur di trovare un’opportunità di vita migliore. Sono arrivati da migranti in Italia con ogni mezzo, hanno visto il buio e conosciuto i volti della violenza. Il progetto di CIAI, sviluppato a Palermo insieme ad una rete di partner locali (istituzioni, aziende, associazioni) si propone di aiutare 400 minori migranti soli a ricominciare, offrendo accoglienza e protezione, scuola e formazione, casa, lavoro: perché diventino nuova ricchezza per la società italiana. Per info www.viaggiemiraggi.org.