Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Bando nuove generazioni: al via un percorso d’aiuto

Fondazione Cariparo e Fondazione Zancan organizzano una serie di incontri di tutoraggio - tra novembre e dicembre - a Padova e Rovigo per accompagnare gli enti che vogliono partecipare al bando dell'impresa sociale Con i bambini che mette sul piatto 60 milioni di euro per progetti rivolti a minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni

di Redazione

Un percorso di accompagnamento aiutare le organizzazioni del Terzo settore a partecipare al meglio al Bando Nuove Generazioni (aperto fino al 9 febbraio). Tre le tappe organizzate da Fondazione Cariparo e Fondazione Zancan tra novembre e dicembre a Padova e Rovigo. Il Bando Nuove Generazioni è stato pubblicato dall’impresa sociale Con i bambini e mette a disposizione degli enti del Terzo settore e del mondo della scuola 60 milioni di euro per realizzare progetti di contrasto alla povertà educativa rivolti a minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni.
I progetti presentati dovranno incidere sia sui loro percorsi formativi sia su quelli di inclusione sociale per prevenire dispersione, abbandono scolastico, bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile. Da non sottovalutare il fatto che nel corso del 2017 il livello di inclusione sociale in Italia è sceso al 21° posto su scala mondiale e la povertà educativa delle nuove generazioni in questa circostanza ha un peso rilevante.

Obiettivo dei laboratori è quello di individuare idee innovative, stabile collaborazioni e predisporre i progetti in linea con i contenuti del bando. Il 2 novembre a Padova e il 3 novembre a Rovigo si terranno due seminari di presentazione del progetto e di individuazione dei bisogni del territorio a cui è possibile partecipare gratuitamente con iscrizione obbligatoria.

Il bando si sviluppa nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile che nasce dall’intesa tra Fondazioni di origine bancaria rappresentate dall’Acri, Forum del Terzo Settore e Governo. Ad oggi la Fondazione Cariparo ha destinato al Fondo Nazionale oltre 14 milioni di euro, sostenendo il bando Prima Infanzia (0-6 anni) e il bando Adolescenza (11-17 anni).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA