Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Limitless, le grandi sfide di scienza, medicina e innovazione

Torna il 3 novembre Call4Brain l'appuntamento - giunto alla quarta edizione - che presenta in anteprima per l'Italia i talk del TedMed americano. L'evento al Politecnico di Milano ha il sostegno di Fightthestroke.org, movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all'ictus

di Redazione

“Limitless”, senza limiti. Questo il tema dell’evento che per il quarto anno Fightthestroke porterà a Milano all’interno di Call4Brain 2017. Si tratta del TedMed, in programma il 3 novembre, un appuntamento interamente dedicato a diffondere e promuovere le grandi sfide di medicina, innovazione e scienza. Nel corso dell’evento sarà presentata in anteprima esclusiva una serie di talk del TedMed americano (che si tiene a Palm Springs, in California, dall’1 al 3 novembre) selezionati da un panel di curatori scientifici italiani, esperti in diverse discipline. Il tema sviluppato quest’anno è appunto “Limitless”: quando il progresso scientifico nella salute è incrementale ma la visione è sconfinata, quando per costruire un mondo più sano non possiamo far altro che lavorare in quella zona fertile tra il limitato (la conoscenza, le risorse, il tempo) e l’illimitato (l’immaginazione, la creatività, la curiosità).

Sede di Call4Brain è il Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci 32, Aula De Donato), con inizio dalle ore 9,30 e termine alle ore 18, e sarà introdotto dagli ambasciatori Roberta Villa e Roberto Furlan. L'evento è ideato e promosso dai TedMed Ambassador Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, co-founder di FightTheStroke.org, un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus come il loro piccolo Mario.

Durante la giornata ci sarà inoltre la possibilità di confrontarsi con i curatori scientifici di Call4Brain nelle sessioni di open discussion e nei workshop focalizzati su specifici progetti di innovazione. Tra le tematiche ci sono il “Patient engagement”, in un workshop curato dalla professoressa Graffigna per aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli circa i propri stili di gestione della salute e il proprio coinvolgimento. Seguirà “Swinging mind: un viaggio fra neuroplasticità, musica e neuroni specchio” con il dottor Nuara, specialista in Neurofisiopatologia presso il Cnr Neuroscienze di Parma. La giornata terminerà con un aperitivo e un recital musicale dimostrativo a cura di Laura ed Elena Gorna, rispettivamente violinista e arpista di fama internazionale.

Presenti durante la giornata anche alcuni momenti di entertainment e di partecipazione attiva, come la performance dell’ingegnere appassionato di illusionismo Walter Rolfo insieme ai “giovani maghi di Mirrorable”: un’occasione per rendere evidenti a tutti i risultati della piattaforma di riabilitazione Mirrorable, un progetto all’avanguardia tra neuroscienze e intelligenza artificiale.

In parallelo, rispetto all’evento in sala plenaria, sono previste attività di informazione per le famiglie appartenenti all’Associazione Fightthestroke, e di intrattenimento inclusivo per i bambini (previa registrazione).

Call4Brain 2017 ha ottenuto i Patrocini del Comune di Milano e della Regione Lombardia ed è supportato da una rete di imprese che sostengono la missione dell’associazione per una conoscenza diffusa delle Scienze.

Nelle immagini alcuni momenti di Call4Brain 2016


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA