Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

In piazza San Pietro per le persone fragili

In occasione della prima Giornata mondiale dei Poveri realizzato il presidio sanitario che sarà gestito dai volontari della Confederazione. Oltre che domenica 19 novembre diverse le iniziative messe in campo da tutte le Misericordie d'Italia

di Redazione

Sarà gestito dalle Misericordie il presidio sanitario per le persone vulnerabili che è stato allestito in piazza San Pietro in occasione della Giornata mondiale dei Poveri. Questa prima Giornata che si celebrerà domenica 19 novembre, è stata indetta da Papa Francesco per riflettere sul primato che il Vangelo e la Chiesa assegnano agli “ultimi” e per interrogarsi sulle cause della povertà creando le premesse per creare una società più giusta. Il Santo Padre ha anche invitato tutte le chiese diocesane a promuovere iniziative di preghiera e di incontro con i poveri.
«Abbiamo invitato tutte le Misericordie a realizzare piccoli gesti concreti che raccontino la vicinanza del nostro movimento ai più poveri», afferma Roberto Trucchi presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’italia, «e che, allo stesso tempo, educhino ancor più le nostre Confraternite a questa attenzione discreta, instancabile e quotidiana ai bisogni degli ultimi».

Le Misericordie Italiane rispondendo all’appello del Pontefice saranno parte attiva di questa iniziativa e già da questa mattina hanno allestito il Presidio, composto da 5 ambulatori, che per tutta la settimana sarà a disposizione dei poveri erogando visite e prestazioni sanitarie. Le Misericordie sono state chiamate da monsignor Rino Fisichella presidente del Pontificio Consiglio Promozione Nuova Evangelizzazione, e queste ultime hanno risposto positivamente attivandosi in modo veloce e positivo per rispondere a questa importante richiesta.

Le GeMMe, giovani volontari del Movimento delle Misericordie, inoltre, gestiscono all’interno del presidio un servizio di ristoro, offrendo a tutti coloro che usufruiranno del presidio sanitario ristoro con bevande calde e snack, ma anche ascolto e sostegno psicologico.

Nella giornata sono anche in arrivo due furgoni di generi alimentari offerti da Unicoop Firenze e Banco Alimentare.

Oltre a questo in occasione della giornata di domenica e per l’intera settimana le Misericordie Italiane promuoveranno momenti di preghiera nel quale saranno coinvolti Confratelli e Consorelle ed anche azioni concrete a sostegno delle categorie più deboli.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA