Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Scuola, arriva la piattaforma multimediale sulla sicurezza

In occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole l’associazione vara uno strumento pensato per essere un luogo di condivisione comune per la promozione di iniziative e attività volte alla diffusione della cultura della prevenzione

di Redazione

Si celebra oggi 22 novembre in tutta Italia la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole, istituita con legge del 13 luglio 2015 n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”) ed intitolata allo studente 17enne, Vito Scafidi, morto appunto il 22 novembre del 2008 a seguito del crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli (TO).

Anche l’ANMIL, sulla scia del suo impegno ventennale nel mondo della scuola, ha voluto valorizzare questa importante Giornata – che rappresenta un'occasione per sensibilizzare gli Istituti scolastici di tutto il Paese sul tema della sicurezza tramite il coinvolgimento degli studenti in Progetti e Concorsipartecipando con l’attivazione del blog “Sicuri a Scuola”.


La homepage del portale

All'aggiornamento del sito contribuiranno 8 Istituiti di Roma e sono: il Liceo Classico Statale “Giulio Cesare”, l’I.I.S. “Croce Aleramo”, l’I.C. “Falcone Borsellino, l’I.C. “Via P. A. Micheli, il Liceo Statale “Lucrezio Caro”, il Liceo Statale “Maria Montessori”, l’I.C. “Via Sebenico”, l’I.I.S. “Von Neumann”.

Nei prossimi mesi l’ANMIL metterà a disposizione di altre scuole d’Italia questa piattaforma multimediale affinché possa diventare un luogo di condivisione comune per la promozione di iniziative e attività volte alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nelle scuole.

Per ribadire l'importanza del tema bastano pochi numeri: nel 2016 sono stati oltre 75.000 gli infortuni occorsi a studenti; il 56% (42.000 casi) maschi e 44% femmine (33.000 casi). Gli studenti più “esuberanti” sono quelli di scuole elementari e medie inferiori che rappresentano il 68% (circa 50.000) del totale degli studenti infortunati; quelli delle Superiori sono circa 23.000 pari al 31%, mentre gli Universitari meno del 2% (circa 2.000).

«Grazie alla sensibilità della Dirigente del Liceo Classico Statale “Giulio Cesare” di Roma, prof.ssa Paola Senesi, domani 22 novembre si terrà nella stessa scuola, dalle ore 9.15 alle ore 13.00, un incontro dal titolo “A più voci per una scuola sicura” a cui parteciperanno oltre 200 studenti di vari Istituti e per l’ANMIL prenderanno parte il Coordinatore dei Servizi statistico-informativi dott. Franco D’Amico e la socia Silvana Zambonini per testimoniare la sua storia legata all’amianto e siamo onorati di sottolineare il nostro impegno anche in quest’occasione», ha sottolineato il presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni, «nel corso della quale sarà presentato il promo del docufilm del “Tour per la sicurezza sul lavoro” dell’ANMIL mentre ciascuna scuola illustrerà il proprio lavoro».

Per maggiori info clicca qui



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA