Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Dopo la Riforma: Terzo settore in costruzione

Ciessevi e Forum del Terzo Settore Città di Milano e Martesana lanciano "Facciamo la riforma insieme" due anni di convegni, workshop e approfondimenti con e per le non profit della metropoli. Il primo incontro lunedì 4 dicembre alla Camera del Lavoro di Milano

di Redazione

Due anni di percorso che avrà tra i protagonisti non solo le oltre 15mila non profit del territorio metropolitano milanese, gli oltre 240mila volontari, ma anche le realtà pubbliche, private e anche profit che questa attesa Riforma vuole da subito co-protagonisti. Ed è un percorso fatto di tavole rotonde e nuovi servizi di accompagnamento, seminari, istant book, workshop, strumenti inediti di supporto/how to digitali, varo di percorsi formativi dedicati, promozione del “modello Milano” sul tavolo del Legislatore e su quello dei futuri soggetti attuatori dei Decreti: non sono che alcuni dei capitoli di “Terzo Settore in costruzione”, il ricco cartellone di appuntamenti ideato da Ciessevi – Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano e Forum del Terzo Settore Città di Milano e Martesana e che avrà il suo varo “operativo” lunedì 4 dicembre, alle ore 14.30, alla Camera del Lavoro di Milano (vedi agenda online)

«La norma tocca tutti gli enti non profit, e non solo, ogni ente dovrà procedere ad avviare un ripensamento e una ri-collocazione della propria organizzazione in cui lo spartiacque sarà rappresentato dall’essere dentro o fuori dal Registro nazionale del Terzo Settore, ma anche dalla sezione specifica dello stesso nella quale andrà a collocarsi», dichiarano gli organizzatori. «Un ripensamento che andrà a incidere fortemente sugli scopi di ogni singolo soggetto e in modo sostanziale sulla quotidianità organizzativa e nel modo di intendere e fare non profit. Lo stravolgimento sarà anche e soprattutto culturale, sociale, partecipativo e democratico, nelle pratiche associative e organizzative, nella governance sino a nuove applicazioni amministrative e fiscali»

L’evento di lunedì 4 dicembre avrà inizio con una tavola rotonda dedicata proprio ad introdurre questi cambiamenti epocali grazie all’intervento di Paolo Petracca, portavoce Forum Terzo Settore Città di Milano, Ivan Nissoli, presidente Ciessevi, Luigi Bobba, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Valerio Pedroni, portavoce Forum Terzo Settore Martesana, Luca Degani, avvocato. Conduce Elisabetta Soglio, giornalista Corriere Della Sera – Buone Notizie, media partner dell’evento. Al termine di questo primo panel, Marco Pietripaoli, direttore Ciessevi, declinerà la riflessione presentando le prossime opportunità dal e per il territorio della Città Metropolitana con l’approfondimento “Una rete progettuale di supporto agli Enti di Terzo Settore”.

L’incontro si concluderà poi con tavoli tematici con rappresentanti del mondo non profit ed esperti, professionisti e studiosi.
Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia e Nataniele Gennari, avvocato esperto in diritto degli enti non profit coordineranno i lavori del tavolo “Un nuovo modo di interpretare il fare non profit: la centralità delle attività d’interesse generale”.
Michelino Smeraldi, presidente Anteas Milano e Paolo Pesticcio, esperto in diritto degli enti non profit guideranno il secondo tavolo “La trasparenza come opportunità e le responsabilità della governance”.
L’approfondimento “I volontari e il volontariato: i nuovi confini” sarà curata da Silvia De Aloe, Forum Terzo Settore martesana e Raffaele Mozzanica, avvocato esperto in diritto degli enti non profit.
I lavori sul macrotema “Profit e non profit: strumenti pratici per una relazione proficua con le proprie comunità” saranno introdotti da Umberto Zandrini, presidente Federsolidarietà di Confcooperative Milano e Carlo Mazzini, consulente di organizzazioni non profit sulla fiscalità e sulla legislazione del Terzo Settore.
Il tavolo “La filantropia: tra obiettivi specifici e bisogni vecchi e nuovi delle comunità” sarà coordinato da Paola Pessina, presidente Fondazione Comunitaria Nord Milano e Monica De Paoli, notaia esperta giuridica in materia di enti non profit.
L’ultimo tavolo d’approfondimento “L’imprenditoria sociale: una sfida per tutto il Terzo settore” sarà curato invece da Felice Romeo, coordinatore Dipartimento Welfare Legacoop Lombardia e Pietro Moro, avvocato Ufficio legale Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza.

In apertura foto di Tim Marshall/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA