Foto1 CDP BEI FEI
Lussemburgo

Da Cassa depositi e prestiti 100 milioni per il sociale

29 Novembre Nov 2017 1738 29 novembre 2017
  • ...

Frutto di un accordo tra la Cassa e il gruppo Banca Europea degli Investimenti insieme al Fondo Europeo per gli investimenti dà vita alla nuova piattaforma Social Impact Italia che mira a sviluppare il mercato della finanza inclusiva e sostenere l'imprenditoria sociale

Da un accordo tra Cassa Depositi e Prestiti - Cdp ed il gruppo Banca Europea degli Investimenti, con il Fondo Europeo per gli investimenti, arrivano nuove risorse finanziarie per le imprese sociali italiane: 100 milioni di euro co-finanziati in parti uguali.

L'accordo, uno dei tre firmati oggi in Lussemburgo, lancia la nuova piattaforma Social Impact Italia «che mira a sviluppare il mercato italiano della finanza inclusiva a sostegno dell'imprenditoria sociale: investirà nel comparto sociale sia finanziando direttamente intermediari finanziari specializzati (incluso il microcredito) sia indirettamente, sottoscrivendo quote di fondi di investimento attivi nel settore».


La firma dell'accordo

Così Cdp, commenta l'A.d. Fabio Gallia, «conferma il proprio impegno per la finanza d'impatto con un nuovo strumento in grado di sostenere i principali attori di mercato attraverso capitali per l'innovazione sociale. L'accordo, che si affianca a nuove misure per famiglie e Pmi, è stato possibile grazie alla consolidata partnership con Bei e Fei e consentirà di catalizzare ulteriori risorse europee a favore del sistema economico italiano».