Welfare & Lavoro

#MaketoCare, i finalisti alla prova del contest

La premiazione è in programma a Roma, nella serata di mercoledì 29 novembre. Gli ideatori degli otto progetti dedicati a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità si contendono la possibilità di vincere un'esperienza in Silicon Valley

di Redazione

Saranno resi noti questa sera (mercoledì 29 novembre) a Roma i vincitori del contest #MaketoCare 2017. Si scoprirà chi tra i finalisti selezionati vincerà un’esperienza formativa in Silicon Valley. A contendersi questo sono progetti innovativi che vanno da un esoscheletro robotico comandato da impulsi muscolari a una sedia a rotelle pilotata dal movimento degli occhi e del volto, ma tra i progetti c’è anche una collezione di abiti sensoriali che agiscono su stress, ansia e attacchi di panico. In totale sono otto i progetti tra i quali sarà scelto il vincitore.
Questo l'elenco (nella foto in apertura un'immagine di ciascuno)
Adam’s hand: protesi mioelettrica della mano innovativa e personalizzabile;
Openrampette: servizio per il miglioramento dell’accessibilità degli esercizi commerciali;
Optical wheelchair: sedia a rotelle con comando tramite movimento oculare ed espressioni del viso;
Orion: esoscheletro robotico comandato da impulsi muscolari;
ReHub: strumento per la riabilitazione fisioterapica propriocettiva;
Sensewear: collezione di abiti sensoriali per il trattamento terapeutico di persone autistiche;
Simpaty-hand App: strumento musicale assistivo realizzato con smartphone;
Waybration: sistema di supporto alla navigazione per atleti non vedenti

#MaketoCare è stato lanciato nel 2016 da Sanofi Genzyme – divisione specialty care di Sanofi – ha lo scopo di intercettare e valorizzare soluzioni hi-tech in grado di aiutare concretamente le persone con disabilità. L’idea del contest si è concretizzata lo scorso anno nella prima call for ideas in occasione della Maker Faire Rome – The European Edition, il più importante appuntamento europeo dedicato all’innovazione, che torna quest’anno dal 1 al 3 dicembre e rinnova il connubio con MaketoCare. L’ambizione del contest – spiega una nota – è riuscire ad andare oltre la cura stimolando, premiando e facilitando la realizzazione dei progetti nati dall’ingegno e dalla passione della comunità di Maker, in grado di arrivare dove i farmaci non possono, per aiutare le persone che ogni giorno affrontano le sfide legate alla disabilità e garantire loro un futuro migliore

La novità dell’edizione 2017 è il protocollo di collaborazione firmato tra Sanofi Genzyme e Fondazione Politecnico.
Polifactory, il makerspace del Politecnico di Milano con il supporto di Sanofi Genzyme, sta finalizzando un primo report di ricerca che evolve la dimensione esplorativa di MaketoCare, andando a mappare e analizzare le realtà italiane che compongono l’ecosistema dell’innovazione da parte degli individui-pazienti e del loro intorno di cura. Durante la serata di premiazione del 29 novembre, Stefano Maffei, direttore di Polifactory, presenterà alcuni dati del report.

La diretta della serata di premiazione di MaketoCare sarà sulla pagina Facebook di Sanofi Italia e in live tweeting con hashtag #MAKEtoCARE.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA