Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Aviva Community Fund al via le candidature

Terza edizione del fondo benefico che mette a disposizione 10 donazioni a sostegno dei progetti di altrettante associazioni non profit che operano sul territorio italiano. Tre le categorie previste: "Sostegno alla salute", "Al fianco degli anziani" e "Occupazione". Candidature entro il 15 febbraio 2018

di Redazione

“Sostegno alla salute”, “Al fianco degli anziani” e “Occupazione”, sono queste le tre categorie per le quali il non profit italiano può presentare progetti e candidarsi alla terza edizione di Aviva Community Fund, fondo benefico di Aviva, assicurazione presente in Italia dal 1921. Questa iniziativa ha debuttato in Italia nel 2015, con essa Aviva vuole sottolineare l’importanza del lavoro delle organizzazioni locali in favore del territorio e delle comunità. Le donazioni messe a disposizione quest’anno sono in totale 10.
Per ciascuna delle tre categorie Aviva mette a disposizione un premio da 15mila e uno da 8mila euro, a cui si aggiungono 4 premi speciali da 5mila euro.

Nella categoria “Sostegno alla salute” si possono presentare progetti orientati al sostegno della ricerca scientifica, della prevenzione e dell’assistenza a persone affette da problemi di salute e/o le loro famiglie; il quella denominata “Al fianco degli anziani” i progetti che promuovano la partecipazione attiva alla vita sociale e comunitaria degli anziani e l’inclusione sociale degli anziani soli, avvicinandoli al mondo digitale e facilitandoli insieme alle loro famiglie ad affrontare la vita di tutti i giorni e, infine, nella categoia “Occupazione” rientrano quei progetti che puntino alla riqualificazione di persone inoccupate, ad avviare per loro percorsi formativi, con un’attenzione particolare a donne e giovani, e a supportare le attività imprenditoriali che impiegano categorie svantaggiate di lavoratori (per esempio disabili, ex detenuti, ecc.).

«Il successo delle edizioni precedenti ci ha spronato a continuare su questo percorso che ci vede al fianco delle comunità in cui operiamo. Il ruolo che le organizzazioni non profit svolgono a sostegno dei cittadini è imprescindibile e noi di Aviva vogliamo supportarle nel loro lavoro quotidiano. Spesso per organizzazioni molto radicate sul territorio, ma magari di piccole o medie dimensioni, è difficile farsi conoscere e ottenere i finanziamenti necessari a progredire nel loro lavoro. È proprio a queste realtà che vogliamo rivolgerci» commenta Arianna Destro, Chief Customer Officer di Aviva. «Quest’anno ci focalizzeremo su tre importanti campi di azione: salute, anziani e occupazione, dove la voglia di rimboccarsi le maniche e di mettersi in gioco possono davvero fare la differenza».

Le candidature sono aperte fino alle ore 18 del 15 febbraio 2018. Per presentare il proprio progetto a favore della comunità locale si deve accedere al sito, previa registrazione e compilando l’apposito form.
Dall’1 al 29 marzo, invece, sarà possibile votare online per i progetti candidati. I 7 progetti più votati di ciascuna categoria passeranno al vaglio della giuria dell’Aviva Community Fund, che sceglierà i 2 progetti più meritevoli per ciascuna.
Saranno, inoltre, attribuiti 4 premi speciali, individuati tra i 21 finalisti indipendentemente dalla categoria di appartenenza. I vincitori saranno annunciati il 15 maggio del prossimo anno.

In apertura Photo by Rémi Walle on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA