Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

ll Concerto di Natale scalda il cuore e non solo

Appuntamento il 20 dicembre a Milano con la musica del “Tribute to Miles”, il ricavato sarà devoluto per sostenere le attività di Osf. Nel frattempo al Servizio Guardaroba è stata potenziata la distribuzione di sacchi a pelo e indumenti caldi contro il freddo invernale

di Antonietta Nembri

A Milano sono caduti i primi fiocchi di neve, per molti milanesi e turisti un momento poetico e magico, ma per chi è senza dimora non c’è nessuna poesia o magia nel freddo intenso di questi giorni. Opera San Francesco che ogni anno accoglie oltre 25mila persone offrendo loro più di 2.300 pasti ogni giorno alle sue mense di Corso Concordia e Piazzale Velasquez a Milano, al Servizio Guardaroba ha visto aumentare le richieste di abbigliamento contro il freddo.
D’inverno, infatti in via Kramer non si distribuiscono solo vestiti, scarpe e coperte, chi ne ha bisogno, può richiedere anche sacchi a pelo, calzamaglie, sciarpe e berretti che possono aiutare a ripararsi.

Quanto viene distribuito è quanto è stato donato dai cittadini che hanno consegnato i vari capi al Centro raccolta di via Vallazze 113 a Milano (aperto da lunedì a sabato, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30). In questi giorni di basse temperature arriva da Osf l’invito rivolto a chi desidera aiutare concretamente le persone che vede in difficoltà nelle strade di Milano di recarsi in via Vallazze e donare abiti in buono stato, sacchi a pelo e tutto ciò che può essere utile durante freddi mesi invernali.

La prossima settimana, inoltre è in programma il tradizionale Concerto di Natale (nell'immagine la locandina) occasione per sostenere l’attività di Opera San Francesco. Quest’anno domineranno le note jazz di Miles Davis suonate da un ensemble d’eccezione: i venti elementi dell’Orchestra Jazz del Conservatorio G. Verdi di Milano guidati dal Maestro Pino Jodice e il trombettista di fama internazionale Paolo Fresu, ospite dell’orchestra come solista. L’appuntamento è per mercoledì 20 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Dal Verme di Milano (dettagli in agenda online) per la serata dal titolo Tribute to Miles che proporrà l’intero album capolavoro Kind of Blue.
L’intero ricavato della serata andrà a sostegno di Opera San Francesco per i Poveri per supportarne il quotidiano impegno a favore di chi è emarginato e non possiede nulla. Tra i diversi servizi di Osf accanto alle mense e al guardaroba, alle persone in difficoltà è offerta anche la possibilità di lavarsi, farsi la barba, la doccia, mentre il Poliambulatorio in un anno ha effettuato oltre 33mila prestazioni mediche.