Comitato editoriale

#Ricostruzione fase due: terminata la quarta scuola

La Confederazione soggetto committente ed esecutore ha raccolto oltre 3 milioni di euro per costruire quattro scuole nelle aree terremotate. Sabato 16 dicembre si inaugura l'edificio scolastico di Pieve Torina che ospiterà 140 ragazzi della primaria e secondaria di primo grado

di Redazione

Un nuovo traguardo per le Misericordie Italiane: sabato 16 dicembre alle ore 10 sarà inaugurato il nuovo edificio scolastico di Pieve Torina. Si tratta di uno dei primi edifici definitivi realizzati nell’area colpita dal sisma in centro Italia (il primo realizzato con fondi interamente privati) ed è la quinta scuola ricostruita dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie.
La Confederazione è stata soggetto committente ed attuatore delle scuole antisismiche di Città Reale, Gualdo di Macerata, Acquasanta Terme, in quest’ultima cittadina è stata realizzata anche la palestra e adesso si concludono i lavori anche a Pieve Torina. A queste 5 scuole si va ad aggiungere l’impegno per l’acquisto dei macchinari per il laboratorio di meccanica dell’Istituto Tecnico di San Ginesio (in collaborazione con Michelin), mentre a Esanatoglia si sta procedendo con le fondamenta per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Un grande impegno da parte del Movimento delle Misericordie che ha portato alla raccolta di oltre 3 milioni di euro attivati grazie ad un cammino di cooperazione e collaborazione con importanti finanziatori privati. I finanziamenti sono stati interamente utilizzati a favore delle comunità che hanno visto completamente distrutti i loro territori e sono rivolti in particolare ai ragazzi, coloro che dovranno ricostruire una nuova cittadinanza e ridare vita a questi luoghi martoriati.

L’edificio di Pieve Torina è uno dei primi definitivi, ospiterà la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado per un totale di 140 ragazzi.
Finanziatori dell’edificio sono: Succisa Virescit, Auser, la Famiglia Bezos, Fondazione Teatro alla Scala, Diego e Monica Piacentini, Enel Cuore, Misericordie con i comuni e le comunità di Sesto Fiorentino e Firenzuola in Toscana, Senigallia, Mondolfo e Maiolati Spontini nelle Marche e lo stesso comune di Pieve Torina che ha a sua volta convogliato altri finanziamenti.

Tutti gli interventi che hanno visto Misericordie d’Italia come soggetto committente ed attuatore sono stati completamente rendicontati seguendo il principio della massima trasparenza

Nella foto di apertura la scuola di Pieve Torina al 24 novembre 2017