Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Torna la Maratona Telethon: c’è bisogno anche di te!

Al via sabato 16 dicembre l'iniziativa che fino al 23 dicembre vedrà le reti della Rai protagoniste della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della ricerca della Fondazione per vincere le malattie genetiche rare. Fino al 24 dicembre attivo il numero solidale 45518, mentre nel prossimo weekend volontari in piazza con il Cuore di cioccolato

di Antonietta Nembri

Si scaldano i motori per la ventottesima Maratona Telethon e i modi per rispondere #presente all’appello della Fondazione e sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare sono diversi. Anche quest’anno tra quanti hanno risposto #presente c’è la Rai che dal 16 al 23 dicembre riproporrà la maratona televisiva che prenderà il via con lo show “Il mondo a colori: una serata per Telethon”, spettacolo e performance artistiche con la conduzione di Antonella Clerici in onda in prima serata su Rai1 sabato 16 dicembre. Diversi gli ospiti della serata come Luca Zingaretti noto per aver interpretato il commissario Montalbano, volto dello spot della campagna Presente di Fondazione Telethon che – rende noto un comunicato congiunto di Rai e Fondazione – reciterà un monologo scritto da Massimiliano Bruno, e po i cantanti Roby Facchinetti, Riccardo Fogli e Noemi. Tra i personaggi presenti anche Francesca Michielin, Alberto Angela e Giovanni Allevi.

All’interno della serata sarà proiettato il cortometraggio “Ci vuole un fiore”, realizzato da Rai Cinema e prodotto da O’Groove per la regia di Edoardo De Angelis, con Luisa Ranieri. La serata prevede momenti di talk, la proiezione di cortometraggi inediti che si alterneranno alle performance di spettacolo inspirate a temi specifici della serata, con il coinvolgimento di artisti con disabilità e la partecipazione diretta di pazienti. La seconda serata sarà condotta da Gigi e Ross, con la musica dell’orchestra di Paolo Belli.

La maratona tv durerà per tutta la settimana, fino a sabato 23 dicembre e a passarsi il testimone saranno tra gli altri Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Caterina Balivo, Flora Canto ed Enrico Brignano, Flavio Insinna, Gigi e Ross, Elisa Isoardi, Tiberio Timperi, Fede e Tinto. Inviati speciali della maratona Telethon saranno: Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti.
La chiusura della settimana Telethon nel palinsesto Rai sarà sempre affidata alla rete ammiraglia con la trasmissione su Rai1 in prima serata di Soliti Ignoti speciale Telethon, programma condotto da Amadeus.

Saranno attivate anche le redazioni locali della Tgr (la testata giornalistica regionale) grazie alla partnership con la Tgr che dedicherà degli approfondimenti alla ricerca Telethon e all’impegno della Fondazione sul territorio nazionale, dando voce anche alla rete di coordinatori provinciali e di volontari che la sostengono. Oltre al palinsesto televisivo, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento di Radio Rai, sempre dal 16 al 23 dicembre, con degli approfondimenti all’interno dei suoi programmi e con l’esclusiva personalizzazione del segnale orario con un messaggio sulla maratona su Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, Rai Radio Classica, Rai RadioKids, Rai Radio Live, Rai Radio Techetè, Rai Radio Tutta Italiana.
Tra le novità 2017, Radio1 con Italia sotto inchiesta condotto da Emanuela Falcetti dedicherà una striscia quotidiana dal 18 al 21 dicembre ai temi e alle attività di Fondazione Telethon. Radio3 con Radio3 Scienza condotto da Rossella Panarese dedicherà uno speciale alla ricerca finanziata dalla Fondazione il 20 dicembre alle ore 11.
Radio2 dedicherà a Fondazione Telethon una settimana di interviste e racconti disseminati nel palinsesto, a partire dalla mattina con Il Ruggito del Coniglio fino alla sera con Pascal.

Nella squadra della maratona anche i canali social di Rai e RadioRai, che con quelli di Fondazione Telethon e dei partner istituzionali, racconteranno la maratona giorno per giorno, offrendo approfondimenti e un costante presidio del web.

La campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica è già iniziata con l’sms solidale al 45518. Fino al 24 dicembre sarà possibile inviare un sms solidale per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare che, proprio a causa della loro rarità, tendono a essere trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Wind 3, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb e Tiscali, di 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone, di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile, e di 2 euro per ogni chiamata da rete fissa Clouditalia.

Durerà invece fino al 31 dicembre la possibilità per possessori di carte di credito Visa, Mastercard e American Express di effettuare una donazione sia online sia chiamando Telethon al numero 0644015727 oppure chiamando al numero verde per le donazioni con carta 800 11 33 77 da telefono fisso (02 34980666 dai cellulari e dall’estero). Per i possessori di carte Nexi è possibile donare dal sito nexi.it

L’avvio della maratona televisiva il 16 dicembre segna anche l’inizio del weekend – sabato 16 e domenica 17 dicembre – durante il quale sarà possibile partecipare alla raccolta fondi in 3.500 piazze in tutta Italia. Con una donazione minima di 12 euro per la versione extra fondente e al latte e di 15 euro per l’edizione limitata alla gianduia, si riceverà come ringraziamento un Cuore di cioccolato prodotto da Caffarel in esclusiva per Fondazione Telethon, un’idea originale per un regalo di Natale fatto con il cuore.

Ogni Cuore di cioccolato è inserito in un’elegante confezione regalo che riproduce la parola “cuore” in tutte le lingue, in omaggio ai bambini di tutto il mondo che negli anni sono arrivati in Italia, all’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, per sottoporsi alle terapie individuate dai ricercatori Telethon. I Cuori di cioccolato saranno distribuiti grazie ai volontari di Fondazione Telethon, Avis, Uildm, Anffas, Unpli e Associazione Nazionale Bersaglieri. Sarà possibile inoltre richiedere il Cuore di cioccolato direttamente sul sito di Fondazione Telethon, nella sezione dello shop solidale, oppure scoprire dove trovare la piazza più vicina.

A rispondere #presente anche alcune aziende partner della Fondazione che scendono in campo con diverse iniziative di raccolta fondi come Bnl Gruppo Bnp Paribas, presente ogni giorno da oltre 25 anni insieme alle società del gruppo, e Auchan Retail Italia, da oltre 15 anni impegnata a sostenere la missione di Fondazione Telethon con le insegne Auchan, Simply e Lillapois.