Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

“Messina In Passerella” per sostenere il Centro Clinico Nemo Sud

Venerdì 15 dicembre nella città dello Stretto uno degli eventi più coinvolgenti dell'anno. Fondazione Aurora Onlus presenta la V edizione di “Messina In Passerella”, serata di solidarietà e moda. Presente l'attore Maurizio Marchetti per raccontare NeMO SUD con le parole di Francesco Saporito.

di Redazione

Domani venerdì 15 dicembre avrà luogo la quinta edizione di “Messina In Passerella”, a metterci la faccia oltre 300 messinesi divisi in 10 categorie, “gli Avvocati”, “i Commercialisti”, “i Dentisti”, “i Giornalisti”, “le Associazioni”, “gli Imprenditori”, “i Matematici VS i Letterati”, “le Coppie”, “i 15 del Birrificio Messina”, “gli operatori del NeMO SUD e gli “#AmicidiNemo”: 300 i modelli e 16 aziende, un’intera città che si riconosce non solo nell’evento ma nel progetto del Centro Clinico Nemo SUD.

Il Centro, che ha sede presso il Pad.B del Policlinico di Messina, ha aperto le sue porte ai pazienti il 21 marzo del 2013 e in quasi 5 anni di attività si è già preso cura di migliaia di persone affette da malattie neuromuscolari quali SMA, SLA e distrofie muscolari. Nemo Sud rappresenta un’eccellenza della sanità siciliana e non solo, riconosciuto dalla comunità sia per la qualità delle cure e della ricerca ma soprattutto per l’atmosfera calda e familiare che si respira in corsia. Il Nemo Sud è imperniato di relazioni familiari, i pazienti e i loro cari vengono “accolti” con un approccio che influenza positivamente i processi di cura e assistenza.

Il tema di questa V edizione è il “racconto” . Così come tutte le grandi imprese sono state raccontate da scrittori e poeti, così anche l'operato del Centro Clinico NeMO SUD merita di essere raccontato. Nasce così l'idea di #RacconTiAmoNemo, attraverso le testimonianze dei tanti amici del Centro che sfilano con sorriso al fianco di NeMO SUD. Questa V edizione sarà infatti arricchita dalla lettura delle poesie tratte dai libri di Francesco Saporito, amico del NeMO SUD, che conosce da vicino la SLA (una delle malattie neuromuscolari di cui il Centro si occupa) i cui testi saranno interpretati dall'attore Maurizio Marchetti che attraverso questi brani racconterà la malattia nel modo più profondo. Nei giorni che seguiranno l'evento, Marchetti si recherà personalmente al Centro Clinico per conoscere operatori e pazienti in corsia. Sarà di certo un meraviglioso regalo di Natale.

L’obiettivo di questa edizione è superare i 50mila euro di donazioni, fondi che serviranno all’ampliamento del reparto al quale nel 2018 verranno aggiunti altri 10 posti letto e nuovi spazi dedicati per rendere il centro sempre più “casa”. All’appello di Nemo hanno risposto moltissime aziende, da quelle che forniranno gratuitamente vestiti e accessori all’azienda Bernava che al Centro donerà NeMO SUD 30mila euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA