Povertàpasta
Solidarietà

L'impegno di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per i più bisognosi

16 Gennaio Gen 2018 1425 16 gennaio 2018
  • ...

Nel 2017 la Fondazione, nell’ambito delle sue attività di contrasto alla povertà, ha garantito più di 5.000 pasti e 1.000 posti letto, consentendo la piena operatività di 27 dormitori e 36 mense in tutta Italia

Più di 5.000 pasti e 1.000 posti letto presso mense e dormitori sparsi in tutta Italia. Sono i numeri riferiti al 2017 forniti da Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, nell’ambito delle sue attività di contrasto alla povertà. Grazie a questi interventi è stata garantita la piena operatività di 27 dormitori e 36 mense anche nei giorni invernali dove aumentano le persone in grave difficoltà. Dal 2012, la Fondazione, ramo filantropico del gruppo Intesa Sanpaolo, ha aiutato circa 300 tra mense e dormitori per un importo di oltre un milione di euro.

«Tra le tante iniziative che la nostra Fondazione porta avanti da oltre dieci anni, siamo lieti di sottolineare l’impegno nei confronti dei più bisognosi, ai quali cerchiamo di dare risposte immediate, favorendo le istituzioni che garantiscono un tetto per dormire e un pasto caldo a chi è davvero sprovvisto del minimo per un’esistenza dignitosa. L’urgenza di questi interventi si rende ancora più evidente in giorni freddi come questi. Poter avere un luogo in cui ritrovarsi e distrarsi per un momento dalle difficoltà quotidiane fa parte di un progetto di promozione umana fondamentale», commenta Pietro De Sarlo, presidente della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

Il sostegno della Fondazione si diffonde su tutto il territorio nazionale, nei grandi centri come nei piccoli, da nord a sud, toccando Messina, Siracusa, Pescara, Bergamo, Brescia, Foggia, Salerno, Cosenza, Prato, Chieti, Mestre, Corigliano Calabro, Licata, Fano, Montadine, Farigliano, Rimini, Giulianova, Bitonto, Avellino, Empoli, Loreto oltre a Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Genova.

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus opera con finalità di contrasto al disagio economico e sociale delle persone e delle famiglie mediante l’erogazione di borse di studio e di dottorato per giovani in stato di disagio e meritevoli di supporto, assistenza ai dipendenti in difficoltà e attività di sostegno ad enti e progetti dedicati alla solidarietà verso le persone svantaggiate.

Contenuti correlati