Cooperazione & Relazioni internazionali

Felipe Camargo è il nuovo rappresentante UNHCR per il Sud Europa

Classe 1963, nato a Bogotà, in Colombia, Camargo è avvocato. Succede allo svizzero Stephane Jaquemet, che ha ricoperto l’incarico dal 2015

di Redazione

Pedro Felipe Camargo è il nuovo Rappresentante dell’Ufficio Regionale per il Sud Europa dell’UNHCR, ovvero per Italia, Spagna, Cipro, Malta, Portogallo, San Marino e la Santa Sede. Parla correntemente inglese, francese, spagnolo, portoghese e italiano.

Classe 1963, nato a Bogotà, in Colombia, di nazionalità colombiana e australiana, Camargo succede allo svizzero Stephane Jaquemet, che ha ricoperto l’incarico dal 2015. Camargo è un avvocato della Universidad Javeriana di Bogotà, ha un master in Post Recovery Studies presso la York University (UK) e un diploma post-laurea presso la National University of Australia sulla gestione delle risorse ambientali. Ha iniziato la sua carriera umanitaria come Emergency Desk Officer per CARE Australia nel 1991 e da allora ha lavorato nel campo umanitario, dello sviluppo e della protezione nei cinque continenti. È entrato a far parte dell'UNHCR nel 1994 e ha lavorato in Mozambico, Afghanistan, Myanmar, Guatemala, Pakistan oltre ad aver supportato molte altre operazioni in tutto il mondo. Successivamente è stato Senior Program Officer per il CERF in OCHA nel 1996/97 e Head of Desk nelle Relazioni con i donatori per UNICEF a New York nel 2010. Camargo è tornato all'UNHCR all'inizio del 2013 con il ruolo di Principal Emergency Coordinator presso la sede centrale: ha lavorato a stretto contatto con le operazioni sul campo in Libano, Camerun, Nigeria, Sud Sudan, Uganda e Tanzania. Negli anni più recenti Camargo è stato Principal Emergency Coordinator nella Divisione di Emergenza, Sicurezza e Approvvigionamento (DESS) e Vice Direttore (2017) della stessa Divisione.

FOTO DI COPERTINA © LIVIO SENIGALLIESI/SINTESI


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA