Sos Villaggi Premio Italiano
Sos Villaggi dei Bambini

“Orgoglio Italiano” per l’impegno sociale a favore dei piccoli

6 Febbraio Feb 2018 1301 06 febbraio 2018
  • ...

L’organizzazione insignita del Premio “Orgoglio Italiano” per la categoria “Sociale”. Il riconoscimento che ogni anno viene assegnato alle realtà distintesi per le capacità di combinare competenze e qualità professionali

Nella serata di ieri, lunedì 5 febbraio, Sos Villaggi dei Bambini ha ricevuto il Premio “Orgoglio Italiano” per la categoria “Sociale”, assegnato ogni anno all’organizzazione che si distingue per il proprio impegno a favore dei più deboli.

Sos Villaggi dei Bambini lavora con le famiglie d’origine per prevenire le crisi che causano la separazione dei figli dai loro genitori e, qualora questo non fosse possibile, accoglie i bambini all’interno dei Villaggi Sos. Opera per garantire a ciascun bambino istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. Promuove i loro diritti, si impegna ogni giorno affinché partecipino alle decisioni che riguardano la loro vita e li sostiene nel percorso verso l’autonomia attraverso programmi di educazione, formazione professionale e supporto all’inserimento lavorativo.

«Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento così prestigioso, che premia l’impegno e la passione con cui lavora ogni operatore di Sos Villaggi dei Bambini, affinché ogni bambino accolto nei nostri Villaggi Sos possa diventare membro autonomo e attivo nella società», ha dichiarato Maria Grazia Lanzani, presidente di Sos Villaggi dei Bambini Italia. «La nostra organizzazione parte dal principio che lo sviluppo delle piene potenzialità di un bambino si realizza al meglio in un ambiente familiare e amorevole e per questo lavora insieme a lui, alla sua famiglia, alla comunità e alle istituzioni impegnate a favore dell’infanzia, per trovare le risposte più appropriate ai bisogni di ogni singolo bambino».

Sos Villaggi dei Bambini aiuta in Italia oltre 700 persone, tra bambini, ragazzi e le loro famiglie attraverso 7 Villaggi Sos - rispettivamente a Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Roma, Saronno (VA) e Mantova - un Programma di affido familiare a Torino e un Programma di Sostegno psicosociale per Minori Stranieri Non Accompagnati a Crotone e in provincia di Siena.

Il Premio “Orgoglio Italiano” dal 2008 viene assegnato in Italia, Europa e Stati Uniti a numerosi protagonisti dell’impresa, della cultura e del sociale e per quest’ultima categoria viene conferito alle organizzazioni che hanno avuto la capacità di combinare competenze e qualità professionali con impegno sociale. Allo scopo di riportare la giusta attenzione dei media e dell'opinione pubblica sul valore dell'orgoglio italiano, il premio vuole mettere in evidenza ed alimentare sinergie positive tra impegno sociale, da un lato, e mondo della cultura e dell'imprenditorialità, dall'altro.

Contenuti correlati